Venerdì 23 settembre presentazione presso l’Enea Hotel di Aprilia (Via del Commercio 1) dalle ore 19.00 di una nuova realtà sportiva che farà parlare di sé. Si tratta del team che porterà il nome dei Folcarelli, padre e figlio, entrambi atleti di Anzio e noti nel mondo del ciclismo per i successi conseguiti sulle due ruote. Una squadra, la Race Mountain Folcarelli Cycling Pedale Apriliano, che come dice il nome sarà composta dall’imponente marchio di biciclette e componentistica di Cerveteri (Roma), la Race Mountain, e da quello di Pedale Apriliano A.s.d, l’associazione sportiva originaria di questo progetto, presieduta dall’apriliano doc Massimo Saurini. Sarà dunque un concentrato di atleti provenienti da varie realtà agonistiche e che praticano il ciclismo realmente a 360 gradi. Ecco allora gli stradisti Diego Guglielmetti (under 23) e Patrick Favaro (junior) che provengono direttamente dal Team Coratti, il cui nome è scritto negli annali del ciclismo; poi Giorgia Fraiegari (open), in forza alla Be Pink La Classica per due stagioni consecutive; Chiara Liverani, che ha praticato parecchia attività su strada e su pista con il Cycling Team Pomezia; si passa poi agli specialisti del fuori strada, in primis Antonio Folcarelli, che è stato atleta della squadra nazionale di ciclocross e di mountain-bike per ben due stagioni: oggi la stagione di ciclocross del quasi diciannovenne di Anzio parte in categoria under 23 ma il suo è un nome è ormai presente negli ordini di arrivo juniores di molte prove di Coppa del mondo, di Campionati europei e mondiali e senza dimenticare l’argento conseguito al campionato tricolore di cross-country a Courmayeur; poi Davide Di Marco, che è di fatto un atleta seguito da sempre dal main sponsor del team, la Race Mountain: da quest’anno l’ascolano di categoria open, specialista in particolare dei percorsi marathon mtb (XCM) passa con la società apriliana; ci sono anche Matteo Piacentini (Under 23), la junior abruzzese Valeria Pompei come nuovi acquisti mentre Lorenzo Andolfi (junior), Michael Menicacci (junior) e Leonardo Antonioli (allievo di secondo anno), restano con Massimo Folcarelli nel passaggio dalla vecchia società Prd Sport Factory. Un occhio di riguardo va anche alle categorie dei più giovani, rappresentate in questo team da Federico De Paolis (G6), Damiano Olivieri (esordiente di secondo anno), Giampaolo Retarvi (allievo di secondo anno) e Thomas Menicacci (G6).
Massimo Folcarelli non nasconde la soddisfazione per avere intrapreso un progetto così ambizioso e che è pronto a sostenere con entusiasmo: “Dopo aver praticato ciclismo per 32 anni sia nella categoria élite e master, dopo avere girato il mondo con indosso le maglie di molti team, sapevo che sarebbe giunto il momento di coronare un sogno – spiega Folcarelli – vale a dire quello di mettere in piedi una squadra di agonisti tutta mia”.
Di fatto sarà proprio lui il team manager del team e di conseguenza si occuperà di seguire gli atleti nelle trasferte, in Italia e in Europa, per la stagione di ciclocross. A coadiuvarlo ci penseranno Massimo Antonioli, Fabrizio Olivieri, Leonello Andolfi e Mary Roncacci, quest’ultima per tutte le attività di segreteria e per le pratiche relative ai rapporti con gli sponsor e con l’ufficio stampa del team. Venerdì 23 settembre si alzerà ufficialmente il velo sugli atleti, sul direttivo e su tutti i sostenitori di questo nuovo progetto presso l’Enea Hotel di Aprilia (Via del Commercio 1) dalle ore 19.00.