La mostra del pittore piemontese porta il titolo “Le forme ludiche della vita tra sfida colore”.
La sua arte deriva da un automatismo psichico al di fuori di ogni preoccupazione estetica e morale.
Tutto ciò che è rimosso e crediamo essere irrappresentabile perché non risponde alle strette regole dell’arte figurativa, per l’artista diventa un modo per raccontare un suo mondo fatto di forme intrise di colore ma soprattutto di emozioni.
Nelle sue opere le figure umane e le forme della natura sono riconsegnate sulla tela in modo semplificato, caricaturale e grottesco. La forma e il colore perdono ogni funzione originaria per prendere su di sé un valore espressivo autonomo; in cui il colore risplende e le forme diventano sempre più sintetiche.
Il soggetto prediletto dall’artista è lo sport; l’artista ama analizzare anche i volti, uomini caricaturali ma non per questo meno umani, tutto trattato con la molteplicità di materiali che l’artista utilizza.
L’arte non imita la natura ma il fare della natura.
Molinario, nato a Novara il 04.03.1968, coltiva la passione per la pittura da almeno 10 anni , ma soltanto nel 2003 decide di far vedere al pubblico i suoi lavori, partecipando a mostre personali e collettive con artisti emergenti in ambito internazionale. Hanno scritto di lui: M.Bianchini, G.Prassi, L.Papa, C.Moregola, O.Soiatti, M.Chiodoni, C.Minuti Innocenti, R.Pesce, M.Romani, E.Frontini, M.Giustizieri, A.Soricaro, Monica di Paola.
Mostre Personali-
“Campi e Campi”, Pinacoteca Villa Soranzo,Varallo Pombia(NO)- “Opere Recenti”,Galleria San Marco,Novara- “Le differenze dell’essere”,Galleria IAC,Impruneta(FI), – “Fotogrammi Cromatici”,Galleria L’Acanto , Milano- “Competition”,Galleria IL Melone , Rovigo- “Sfide”,Spazio Arte Studio 7.it,Rieti, “Passaggi lirici competizioni dinamiche”,Circuiti dinamici Bertolt Brecht, Milano.- “Montain Games”, Galleria Ufofabrik,Moena(Tn)- “Se non son cerchi son girotondi”,Galleria Orizzonti Arte, Bari.- “Ogni riferimento e’ puramente casuale”,Galleria Emma Infante,Torino-, ”People”,Spazio Rocco Scotellaro,Vigevano,(PV).-. ”Le stanze Semiofore”,Spazio Aglaia Arts e Crafts, Omegna(VB), “Beati gli ultimi”,Galleria Massella, Verona-.