Home » Ostia News » Ostia, nuovo incendio nella pineta dell’Acqua Rossa

Ostia, nuovo incendio nella pineta dell’Acqua Rossa

Pubblicato il

Ieri pomeriggio, ad Ostia, dopo l’incendio di maggio, la pineta dell’Acqua Rossa ha bruciato ancora. Intorno alle 15 si è alzata una grande colonna di fuoco e fumo, alimentata dal vento, tra via di Acqua Rossa e via delle Baleniere, accanto alla scuola elementare dell’Istituto Comprensivo Internazionale “G. Parini“.

Il rogo, visibile fin dalla via del Mare, ha divorato decine di ettari di terreno, richiamando l’attenzione dei Vigili del Fuoco di via Celli. Quest’ultimi sono intervenuti con la Polizia Locale del X Gruppo mare e il soccorso marittimo del gruppo Poseidon.

Gli agenti, poi, hanno istituito un senso di marcia unico alternato su via delle Azzorre, per dar tempo ai pompieri di circoscrivere l’incendio. Un’ora dopo, una volta domato, la strada è stata riaperta ed è arrivata la protezione civile per la bonifica finale.

Non si conoscono ancora le cause dell’evento, ma potrebbe avere natura dolosa. Si tratta, infatti, dell’ennesimo incendio da quelle parti. Come denunciavamo dalle pagine di questo giornale un anno fa (in occasione di un altro rogo), poi, la zona è stata a lungo teatro di sporcizia e degrado sociale sotto il silenzio municipale e comunale e il sospetto che, nonostante alcune bonifiche e sgomberi, ci fosse ancora incuria e scarso controllo si fa ora quasi certezza.

 

 

 

Impostazioni privacy