sezione nautica della Polizia di Stato, agli ordini del comandante Antonio Olivieri: nel dettaglio, si è proceduto all’apertura dei cancelli, alla rimozione delle sbarre poste all’ingresso dei consorzi, e alla rimozione dei tornelli sul lungomare nella zona del litorale. I provvedimenti interessano anche le barriere a ridosso delle aree demaniali marittime allo scopo di liberare e rendere percorribile senza soluzione di continuità le passeggiate a mare.
“Come annunciato – ha dichiarato il Sindaco Carlo Eufemi – il mare e la costa, oltre a essere liberi dal cemento, devono essere liberi dalle gabbie. Per questo stamattina si è dato esecuzione delle ordinanze per consentire il libero accesso al mare e il ripristino della passeggiata lungo costa. Rivolgo un ringraziamento agli agenti della Polizia Municipale e l’Ufficio Ambiente che coadiuvano l’azione della Giunta in una battaglia difficile ma necessaria”.
Anche il Consigliere comunale delegato alla sicurezza e al litorale Alberto Montesi ha rimarcato l’importanza dell’azione: “L’Amministrazione comunale porta avanti la battaglia per garantire legalità e rispetto delle regole; è un’azione determinata attraverso la quale possiamo dare un impulso decisivo per la riqualificazione del litorale e la fruibilità del mare da parte di tutti”.
La brillante operazione dimostra che, quando si vuole, si posso anche togliere i privilegi di pochi con giovamento di tutti.