Nella prima partita della Serie A 2016/2017 la Roma travolge con un sonoro 4-0 l’Udinese allo Stadio Olimpico. Dopo un primo tempo sotto tono, i giallorossi si scatenano nella ripresa con l’ingresso in campo di Perotti, che su rigore infila una doppietta (65′ e 75′). Chiudono i conti Dzeko e Salah nel finale.
Giallorossi in campo con cinque giocatori diversi rispetto all’undici titolare di Oporto. Spazio quindi a Szczesny, Emerson, Paredes, El Shaarawy e al nuovo acquisto Bruno Peres. Iachini risponde con un 3-5-1-1 con De Paul a sostegno dell’unica punta Zapata.
La Roma inizia sotto ritmo e l’Udinese ne ha approfittato dandole fastidio con gli inserimenti di Widmer e Adnan. Partono bene i friulano che al 6′ minuto spaventano i giallorossi con un cross e una pericolosa sponda di Zapata. La Roma reagisce con un tiro dalla distanza di Bruno Peres. Passa un minuto e Zapata da posizione defilata sulla sinistra calcia in porta, ma Szczesny para. Al 15′ Salah scatta e crossa al centro basso per Dzeko che tira sopra la traversa. Attacco friulano al 16′, Emerson perde malamente palla in uscita, Widmer gli soffia il pallone e si lancia verso l’area giallorossa ma il brasiliano della Roma rinviene rischiando di commettere fallo in area. Al 33′ Dzeko smorsa per l’accorrente El Shaarawy che calcia di prima intenzione in maniera potente, Karnezis blocca. Al 42′ cross dalla trequarti di Bruno Peres che trova Dzeko in area di rigore, il bosniaco colpisce di testa ma il suo tiro non acquista forza e finisce tra le mani di Karnezis. Finisce il primo tempo con il risultato di 0-0.
La ripresa inizia senza cambi. Al 52′ problemi fisici per Heurtaux, costretto a lasciare il campo in barella. Iachini costretto al cambio, entra Angella. Al 55′ Dzeko appostato sulla linea del fuorigioco calcia di prima intenzione in porta ma Karnezis para. Al 57′ del secondo tempo Perotti entra al posto di El Shaarawy. Al 65′ Dzeko ne approfitta e procura un prezioso rigore che il neo entrato Perotti realizza con estrema freddezza. Dopo soli tre minuti la Roma può raddoppiare con Manolas, il cui colpo di testa da posizione centrale finisce al lato. Al 75′ Perotti innesca Salah, l’egiziano viene atterrato da Badu in area. L’arbitro Di Bello fischia il secondo rigore della giornata realizzato poi da Perotti che con un destro ad incrociare infila la palla alle spalle di Karnezis. A blindare la gara ci pensa al 82′ Dzeko segnando a porta vuota su assist di Nainggolan. Dopo 2 soli minuti è la volta di Salah che accoglie un cross di Paredes dalla destra e tira di testa, dopo un rimpallo la palla va in rete. E’ festa all’Olimpico in attesa del big match di martedì contro il Porto in Champions League.
“Nella ripresa è venuta fuori tutta un’altra partita perché i calciatori hanno invertito la marcia e fatto girare meglio il pallone” ha detto Luciano Spalletti a fine gara. “All’inizio eravamo tesi e frettolosi, sceglievamo male le decisioni, poi nel secondo tempo tutto è andato per il meglio e ci siamo sciolti con il gol del vantaggio”. “Loro sono stati bravi nel primo tempo, anche perché se non ti metti bene in campo, tatticamente l’Udinese ti costringe a fare tanti metri e così si fa tutto difficile – aggiunge l’allenatore giallorosso Luciano Spalletti – La squadra come detto dopo aver segnato si è sciolta e ha giocato con più tranquillità. Nel precampionato non abbiamo fatto delle amichevoli importantissime e siamo arrivati all’appuntamento quindi un po’ nervosi. I nostri giocatori hanno poi delle belle qualità individuali, tipo l’arpionata di Nainggolan sul gol di Salah: sono delle giocate che ci vogliono in partita”.
ROMA-UDINESE 4-0
Marcatori: 20′ st rig. e 30′ st rig. Perotti (R), 37′ st Dzeko (R), 39′ st Salah (R)
Roma (4-3-3): Szczesny 6; Bruno Peres 6,5, Manolas 6,5 (35′ st Fazio sv), Vermaelen 6, Emerson 6,5 (31′ st Juan Jesus sv); Nainggolan 7, Paredes 6,5, Strootman 6,5; Salah 7, Dzeko 6,5, El Shaarawy 5,5 (12′ st Perotti 7,5).
A disp.: Alisson, Marchizza, Gerson, Iturbe, Totti, Seck, De Rossi, Ricci. All.: Spalletti 7
Udinese (5-3-1-1): Karnezis 5,5; Widmer 4,5, Heurtaux 6 (7′ st Angella 5), Danilo 5, Samir 5, Adnan 5; Badu 4,5, Hallfredsson 5, Fofana 5 (34′ st Lodi sv); De Paul 5 (23′ st Penaranda 6); Zapata 5.
A disp.: Scuffet, Perisan, Felipe, Edenilson, Evangelista, Armero, Jankto, Matos, Perica. All.: Iachini 4
Arbitro: Di Bello
Ammoniti: Samir, Danilo (U)
Espulsi: –
Massimiliano Gobbi