Terminata l’andata dei preliminari di Champions League tra Porto e Roma. I giallorossi dominano la partita per mezz’ora andando in vantaggio al 21′ con un’autorete di Felipe. Al 41′ la svolta della partita con l’espulsione di Vermaelen per doppia ammonizione. Spalletti prova a sostenere la squadra facendo uscire Perotti e mettendo al suo posto Emerson Palmieri per ricomporre la difesa a quattro. Il secondo tempo è un assedio portoghese. Al 50′ la squadra di casa pareggia con Adrian Lopez, ma l’arbitro annulla per un evidente fuorigioco. Pareggio nella ripresa dei lusitani con un rigore realizzato da Andre Silva al 61′ per un tocco di mano di Emerson Palmeri. Continuano gli attacchi del Porto ma la Roma regge bene. Al Dragao termina 1-1 e la qualificazione rimane in bilico, decisivo il match di ritorno allo stadio Olimpico.
«Sapevo di avere una squadra forte e stasera ne ho avuto la conferma» ha affermato Spalletti a fine partita. «Sono molto contento della prestazione dei miei calciatori, vederli in campo è stato un piacere. Peccato per quei cartellini che potevamo evitare nei primi 30 minuti».
«Se devo analizzare poi la partita da tecnico» ha proseguito l’allenatore «devo dire che dopo essere passati in vantaggio verso la fine del primo tempo abbiamo perso troppi palloni andando a forzare invece di gestire la partita. Potevamo aspettare che loro uscissero fuori, visto che erano in svantaggio e noi sfruttare gli spazi, invece abbiamo forzato delle situazioni, cosa che una squadra esperta come la nostra non può fare».
Spalletti comunque ha ribadito a più riprese la soddisfazione per la prova di gruppo espressa dai suoi uomini: «Abbiamo fatto davvero un buon inizio di partita, abbiamo lottato e abbiamo saputo subire in uno stadio così caldo. La squadra mi è piaciuta tantissimo».
PORTO-ROMA 1-1
Porto (4-1-4-1): Casillas 5,5; Maxi Pereira 6, Felipe 5, Ivan Marcano 5,5, Telles 6; Danilo Pereira 6; Adrian Lopez 6 (30′ st Corona 6), Herrera 6, Andre Andre 6,5 (21′ st Layun 6), Otavio 6 (40′ st Evandro sv); Silva 6,5. A disp.: Sa, Bueno, Ruben, Joao Texeira. All.: Espirito Santo 5,5.
Roma (4-3-3): Alisson 5,5; Florenzi 6 (39′ st Paredes sv), Manolas 6,5, Vermaelen 4,5, Juan Jesus 5; Nainggolan 7, De Rossi 6,5, Strootman 6,5; Salah 6,5 (32′ st Fazio 6), Dzeko 5,5, Perotti 5 (44′ Emerson 5). A disp.: Szczesny, Gerson, Totti, El Shaarawy. All.: Spalletti 6.
Arbitro: Kuipers
Marcatori: 21′ aut. Felipe (P), 15′ st rig. Silva (P)
Ammoniti: Manolas, Strootman, Emerson, De Rossi (R); Andre Andre, Maxi Pereira (P)
Espulsi: 41′ Vermaelen (R) per somma di ammonizioni
Massimiliano Gobbi