Home » Ultime Notizie » RIFIUTI, E’ ANCORA EMERGENZA

RIFIUTI, E’ ANCORA EMERGENZA

Pubblicato il

Dimostriamo di essere più civili degli altri. E’ questo l’appello che “Il Corriere della Città” vuole fare ai suoi lettori. Mentre il problema rifiuti aumenta tra il palleggio di responsabilità tra il Comune e la società che ne gestisce la raccolta, per limitare i danni all’ambiente si potrebbero seguire delle semplici regole, che porterebbero vantaggi per tutti in un territorio ormai  a macchia di leopardo, con zone infestate al limite del collasso e dell’emergenza sanitaria, ed altre pulitissime:

– non gettare in strada ingombranti o vecchi divani, materassi, armadi, ecc… : tale comportamento ora renderebbe ancora più difficile la pulizia delle strade, visto che i lavoratori del Consorzio Nazionale dei Servizi, ovvero della “Aimeri” e della “Formula Ambiente”, hanno deciso di attuare un “servizio ridotto” in attesa del pagamento degli stipendi.

– chi abitualmente “lancia” i rifiuti dal finestrino della propria auto (e ce ne sono moltissimi) dovrebbe quantomeno evitare di gettare i sacchetti semplicemente “nel mucchio”, ma cercare i cassonetti vuoti e già ripuliti. In centro città, ad esempio, sono tutti vuoti, mentre in via della Tecnica e via Fratelli bBndiera siamo ormai arrivati alle carreggiate delle strade.

– cercare stratagemmi e attenzioni per creare meno rifiuti possibili, e compattarli meglio nei sacchetti, per evitare volumi inutili e creare quindi ulteriore emergenza all’emergenza.

Seguendo queste piccole regole non facciamo un favore all’amministrazione comunale o ai lavoratori in protesta, ma a noi stessi, in attesa che le due parti riescano finalmente a trovare un punto d’incontro che non sia momentaneo ma definitivo, nel rispetto di tutti i cittadini che pagano le tasse, compresa la TARSU.

Mauro Valentini

Impostazioni privacy