Se i condomini non effettuano correttamente la raccolta differenziata si elevano, giustamente, sanzioni. Se i cittadini non conferiscono nel modo giusto i rifiuti vengono ripresi.
La raccolta differenziata viene “incoraggiata”, cercando di spingerla al massimo per rispetto dell’ambiente e per la convenienza del riciclo, oltre che per la conseguenza del minor costo in discarica quando si producono meno rifiuti indifferenziati.
E allora perché, a Pomezia, proprio dalle sedi comunali vengono messi fuori, il mercoledì – giorno in cui si raccoglie l’indifferenziata – sacchi neri contenenti tra le altre cose (è tutto mischiato) carta, plastica e alluminio?
“L’educazione” al corretto conferimento dei rifiuti non dovrebbe partire proprio da lì?
Le foto scattate questa mattina sia fuori dalla sede comunale di piazza Indipendenza (ma nel retro) sia fuori dall’ufficio ambiente mostrano i sacchetti che, aperti, hanno mostrato al loro interno materiali riciclabili.
La segnalazione arriva da alcuni lettori che chiedono ai dipendenti comunali la stessa attenzione nel gettare i rifiuti che si chiede a tutti i cittadini,
Pomezia, raccolta (in)differenziata negli uffici comunali (foto)
Pubblicato il
di