Il caso Pontina che sta tenendo banco in questi giorni si arricchisce di un nuovo – se sarà interessante o meno lo diranno magari gli inquirenti che stanno lavorando a questo caso – sviluppo. Mentre da un lato si lavora per cercare di riportare alla ‘normalità’ la situazione, dall’altro continuano le indagini per cercare di capire cosa ha scatenato quel vero e proprio inferno che da tre giorni sta rendendo impossibile la vita ai pendolari che si spostano da e verso la Capitale. Gli accertamenti sono tuttora in corso, ma, dalle prime verifiche effettuate nella mattinata di ieri, come scrivevamo non più di 24 ore fa, sembrerebbe che il punto di partenza debba collocarsi immediatamente a ridosso di una piazzola di sosta situata lungo la Via Pontina in direzione Pomezia all’altezza del Km 24 nella zona di Castel Romano.
Ed è in questa direzione che si colloca il video da noi girato e che vi mostriamo in esclusiva: le immagini risalgono a domenica 17 luglio 2016 alle ore 18 circa, ovvero un giorno – anzi anche meno – esatto prima dell’incendio le cui conseguenze sono oramai note a tutti. Ebbene, in questo filmato si vede già un principio di incendio praticamente nella stessa area da dove si sono poi sviluppate le fiamme il giorno successivo.
Ora la domanda sorge spontanea: che ci sia un nesso tra i due episodi? Quello nel filmato è un rogo “spontaneo” o doloso? E se qualcuno avesse iniziato a bruciare qualcosa e, a distanza di poche ore, la situazione gli fosse poi sfuggita di mano? Al momento è presto per azzardare ipotesi, certo è che gli elementi raccolti sin qui, uniti anche ai piccoli incendi avvenuti nei giorni precedenti nei dintorni di quell’area, delineano un quadro con troppe stranezze…