E’ un momento molto importante per i GHOST. Nel 2016 sono stati raggiunti i 10 anni di Discografia, un traguardo di grande rilievo, considerando che nella situazione musicale attuale si consuma tutto molto velocemente e gli Artisti, nella maggior parte dei casi, riescono a produrre dischi solo per pochi anni…
Enrico: “Assolutamente sì. Il 20 maggio 2006 uscì il primo singolo dei GHOST, “Aveva perso la testa”; per questo, dal 20 maggio 2016 abbiamo dato il via a un anno di festeggiamenti, con tante sorprese speciali per i fans, che andremo a scoprire nei prossimi mesi. Siamo in studio da mesi, stiamo passando anche 15 ore al giorno sui nostri brani, lavorando su testi, musica e arrangiamenti, è un periodo molto impegnativo, ma bellissimo. Non vediamo l’ora di condividere tutto con chi ci segue da sempre”
Intanto però cominciamo a svelare e raccontare alcune cose…
Enrico: “Nella piazza di Ardea abbiamo (fin da piccoli) respirato i sapori e la storia che hanno ispirato la nostra formazione umana e la nostra opera artistica. Proprio nel concerto del 22 luglio annunceremo ufficialmente i tratti salienti del nostro nuovo progetto”
Ad Ottobre infatti uscirà il vostro quarto Album, che sarà preceduto da un singolo, nel mese di settembre. E’ corretto?
Enrico: “Sì esatto. Nell’Album avremo collaborazioni rilevanti: in virtù del percorso discografico realizzato in questi 10 anni siamo riusciti, assieme al nostro Produttore Carlo Avarello e all’Etichetta “Isola degli Artisti”, a coinvolgere Artisti e Autori di grande livello; ci saranno firme importanti, ma soprattutto la partecipazione di due grandi Artisti, che andranno a impreziosire i nostri brani, con la loro classe e il loro talento. Al momento non possiamo ancora annunciarli ma vi assicuriamo che sono artisti di fama nazionale ed internazionale.”
Alex: “Siamo felicissimi e orgogliosi di poter ospitare nel nostro Album la voce, la passione e la grande umanità di Artisti che hanno dato tanto alla musica italiana. Artisti che ammiriamo, Artisti che vivono la Musica nel profondo, con intensità e qualità”
Altre anticipazioni?
Alex: “Alla fine di Agosto organizzeremo (secondo tradizione) il GHOST& FRIENDS, ma quest’anno avrà sapori del tutto particolari. In pratica sarà la festa per il nostro anniversario, per i nostri 10 anni di Discografia. In quell’occasione sveleremo tutti i nostri progetti e gli obiettivi futuri. Sarà una situazione completamente gestita da noi, con la nostra “direzione artistica”, ma soprattutto con il nostro cuore. Presto conoscerete la data. Intanto però sarà meraviglioso suonare nella piazza di Ardea, dove siamo nati, cresciuti e dove abbiamo vissuto le Emozioni, le Gioie e i Profumi che portiamo dentro.
Enrico: “Vi aspettiamo il 22 luglio, per un concerto da non perdere. Sarà una serata condivisa con Anna Tatangelo, suoneremo solo una parte del nostro repertorio, ma daremo l’anima, sarà un succoso “antipasto”, prima del GHOST& FRIENDS e di tutte le uscite discografiche.”
Massimiliano GObbi