Home » Ambiente » Fare Verde, commissariato il gruppo locale di Pomezia

Fare Verde, commissariato il gruppo locale di Pomezia

Pubblicato il

Cambio di guardia al comando del gruppo locale dell’Associazione Fare Verde di Pomezia.
Il presidente regionale di Fare Verde Onlus, Silvano Olmi, ha infatti disposta il commissariamento del gruppo locale di Pomezia. Tutte le cariche interne saranno ricoperte dal commissario Daniele Borace, già responsabile del nucleo di Aprilia, fino alla ridefinizione dell’organizzazione dell’associazione locale.
Giancarlo Lanzone, che aveva preso in consegna il gruppo locale nel 2005 dal precedente referente locale Francesco Pristerà, cede quindi il delicato ed importante incarico al Commissario esterno.
Già da mesi Lanzone chiedeva la sostituzione per l’aumento di impegni personali che non gli permettevano di seguire più con costanza l’enorme mole di lavoro necessaria per condurre le azioni di tutela ambientale locale. Nonostante la ricerca, non è riuscito a trovare un sostituto pometino con esperienza sufficiente, disponibilità e con la conoscenza dei principi dell’associazione nazionale, elementi necessari per portare avanti uno dei più importanti e storici gruppi di Fare Verde in Italia.
“Fare Verde Pomezia – spiegano – non può fermarsi e le tematiche ambientali in sospeso sono numerose. L’associazione necessita di nuove forze volontarie che possano sviluppare la professionalità finora espressa e di una persona che abbia l’energia e l’esperienza per rilanciare questo gruppo storico.
Daniele Borace, terminati i dovuti passaggi di consegne, inizierà una serie di incontri per conoscere le realtà del territorio”.
“Sono onorato – ha dichiarato Daniele Borace – di essere stato chiamato a traghettare il gruppo di Pomezia verso nuovi traguardi, sempre più importanti. Ci vorrà molto impegno e una particolare attenzione perché questo è un gruppo storico e da sempre punto di riferimento nelle tematiche ambientali, non solo sul territorio pometino ma anche a livello nazionale. Tante sono state fino ad oggi le iniziative portate avanti dall’associazione, spesso con coraggio o come unica voce nella difesa dell’ambiente. Questo patrimonio storico e di forte partecipazione vedrà nel prossimo futuro un nuovo slancio e maggiore presenza sul territorio. Sono in programma tante iniziative che cercheranno di coinvolgere sempre più cittadini Pometini nel percorrere la strada che porterà ad un maggiore rispetto della Natura. Per diventare una città virtuosa occorrerà lavorare sullo sviluppo di una coscienza ambientale, anche attraverso un dialogo continuo con le altre associazioni cittadine e l’ente comunale. L’obiettivo è quello di condividere pratiche ecosostenibili e far sì che vengano approvati progetti sulle tematiche ambientali tali da rendere più sano il mondo in cui viviamo. Pomezia è una Città che ha subito i danni di una scriteriata pratica di sviluppo e uno spargimento di cemento incontrollato. Il nostro compito sarà quello di crescere, sia numericamente che nella concretezza dei risultati. Concludo con una delle mie citazioni preferite: “L’ecologista non è l’uomo che dice che il fiume è sporco. L’ecologista è l’uomo che pulisce il fiume”, di Ross Perot. Grazie per l’attenzione e vi aspettiamo sul campo, a difendere chi non può farlo da solo, come l’ambiente”.

Impostazioni privacy