Il 26maggio, alle ore 17.30, è di scena “Il Canto del Cigno. Racconti e letture dal XII° Libro dell’Eneide”, una performancedegli allievi del I° Circolo Didattico di Ardea.
Il 27maggio alle ore 18.30 tocca all’Arte della Memoria. La vita di Manzù raccontata dalla A alla Z. Per iltrentennale dell’apertura della Raccolta Manzù quale museo statale, nonché ilventennale di morte del Maestro, ciclo di incontri, iniziati dal 4 febbraio2011, dedicati alla conoscenza della sua vita. “Conoscere Giacomo Manzù significa comprendere come abitare e radicarsi in un luogo fino a diventarne eterna/mente parte”(G.Auletta)
Il 28maggio, alle ore 11.00, si potrà assisteste ad “Ardea Medioevale”, Ciclodi incontri a cura di Maria Sole Cardulli, su tematiche storico-artistiche del Lazio centromeridionale nel medioevo, con particolare attenzione ai monumenti del territorio ardeatino.
Il 29 maggio alle ore 16.00 in programma c’è “Progettiamo insieme il futuro delKenia”, una manifestazione a fini culturali e benefici con visita guidataalla Raccolta Manzù ed a cura dell’Associazione Karibuni O.N.L.U.S.
Il 2giugno alle ore 17.30, per laricorrenza della Repubblica Italiana, ci sarà una conferenza-concerto della Corale Laurentiana La Bandiera Italiana, intitolata “E la Bandiera dai Tre Colori”.
Il3 giugno alle ore 18,30 è di scena nuovamente “L’Arte della Memoria. La vita di Manzù raccontata dalla A alla Z”, metre il 4giugno alle 0re 11.00 si replica “Ardea Medioevale”.
E’ ancora possibile, per chi fosse interessato, la visita alle seguenti mostre incorso presso la Raccolta Manzù:
– BestiarioLapideo Ardeatino di Claudio Magnetti, aprile-giugno 2011
– 150anni. La nostra storia, mostra didattica itinerante a c. dellaProvincia di Roma,16-30 maggio 2011
Perl’elenco completo degli appuntamenti si rimanda al programma trimestrale maggiogiugno luglio 2011 pubblicato online sul sito della Raccolta Manzù
(www.museomanzu.beniculturali.it)