Home » Anzio » Maturità 2016, si parte: toto-tracce ed i rimedi contro l’ansia

Maturità 2016, si parte: toto-tracce ed i rimedi contro l’ansia

Pubblicato il

Maturità 2016, ci siamo. Saranno oltre 500mila gli studenti che, da domani, si ritroveranno alle prese con ansia, preoccupazioni, stress a causa degli esami di Stato. Come ogni anno, inevitabilmente, è già scattato il toto-tracce per l’esame d’Italiano e, altrettanto inevitabilmente, quasi nessuno riuscirà ad indivinare le fatidiche consegen. Le ‘soffiate’ “last-minute” di solito hanno più margine di affidabilità ma sono anche le meno utili in quanto, di solito, arrivano ad una manciata di minuti dal semaforo verde. In ogni caso però – in fondo fa parte del gioco – vale la pena tentare: e allora quali sono le tracce papabili per la maturità 2016?

Maturità 2016, il toto-tema

L’Isis è ovviamente il tema più scottante, accompagnato da altre tematiche ‘calde’ quali le Unioni Civili ma anche Umberto Eco, data la sua recente scomparsa. Attenzione però: Skuola.net rilancia un consiglio che potrebbe rivelarsi molto utile, cioè che difficilmente ci saranno tematiche legate alla strettissima attualità – anche perché le tracce vengono preparate con diversi mesi d’anticipo – o che in qualche modo si rivolgano a tematiche troppo “spinose”; lo stesso sito avanza anche l’ipotesi di una traccia avente come tema quello della “Generazione Erasmus”. Volendo poi assecondare la legge non scritta dell’alternanza prosa-poesia (come segnala Studenti.it) , dopo il brano tratto dal “Sentiero dei Nidi di Ragno” di Italo Calvino uscito nel 2015, quest’anno potrebbe toccare ad un poeta del Novecento, magari Quasimodo, Pascoli o Primo Levi. L’importante è però prendere tutte queste possibilità, per quanto credibili, per come sono, ovvero semplici ipotesi: inutile perdere tempo dunque a cercare su Internet la soffiata “della vita”, meglio cercare di rilassarsi per affrontare al meglio le prove. In bocca al lupo!

 

Maturità 2016: ansia? Meglio una risata sullo stile “Nirkiop”. I consigli degli esperti: no al caffé e al cibo durante lo studio

ALLONTANARE LO STRESS CON UNA RISATA – Conoscete i Nirkiop? Sono un gruppo di ragazzi che realizzano su YouTube video divertenti (e sì, ci riescono!) e quello degli esami è un tema a loro molto caro. Come ogni anno, puntualissimi, hanno realizzato una clip per aiutare gli ormai prossimi neo-maturandi a vivere meglio, per quanto sia pressoché impossibile, questo periodo cruciale della loro vita. E allora ecco a voi “Esami di Stato 2016: 8 modi infallibili per superarlo”, buona visione!

https://www.youtube.com/watch?v=t5kyJHju43g

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI – Quali altri piccoli accorgimenti è possibile adottare? Ad esempio eliminare la caffeina e l’alcol, così come tutti i cibi di lenta digestione (soprattutto mentre si studia) quali gli snack o la cioccolata. Alternare momenti di relax allo studio e garantire soprattutto un sonno adeguato all’organismo possono inoltre facilitare l’apprendimento; bere tanta acqua, ridurre l’uso degli smartphone, fare un po’ di attività fisica, il resto del vademecum del buon studente. Infine un consiglio: studiare tutto insieme in una sorta di sforzo “disperato” non produce effetti significativi, soprattutto se fatto alla vigilia dell’esame e magari di notte.

I numeri della maturità  2016

Saranno 503.452 gli studenti impegnati negli esami di stato 2016 ripartiti su un totale di 24.991 classi. 12554 le commisioni coinvolte.

Impostazioni privacy