Il Rock in Roma quest’anno ha deciso di dedicare uno spazio tutto suo alla musica italiana, lanciando una sorta di “side-festival” denominato “The Italian Way” che vede protagonisti artisti italiani che spaziano nei vari generi, troviamo infatti dall’Orchestraccia, gruppo itinerante di folk-punk-rock, al il rapper Salmo e alla band indie italiana I Cani che si sono esibiti la sera del 18 giugno.
Ad aprire il concerto abbiamo trovato gli Any Others, gruppo dal sound forse un po’ troppo pop per i gusti dei fan della band capitolina capitanata da Niccolò Contessa, ma che hanno comunque riscosso un discreto successo.
I Cani sono tornati dopo un mini tour che è riuscito a fare sold- out nella maggior parte delle tappe e hanno infiammato da subito gli animi degli spettatori sulle note di “Questo Nostro Grande Amore”, prima canzone eseguita dai Cani, tratta dal loro ultimo album “Aurora”, uscito lo scorso 29 gennaio e dallo stile forse più tendente al pop rispetto ai primi due, che dà nome anche al loro attuale tour.
I fan hanno intonato insieme al cantante le canzone dei tre album pubblicati, nella serata non potevano mancare i loro grandi successi come “Le coppie”, “Non finirà” e “Lexotan”, si è fatta sentire però la mancanza di “Hipsteria”, non suonata dal gruppo nonostante la folla la richiedesse insistentemente.
Il concerto si è concluso con un bis e uno scenografico crowdsurfing di Contessa che ha dimostrato sicurezza e maturità nelle sue esibizioni live, riuscendo a catturare l’attenzione degli spettatori e guadagnandosi forse anche qualche nuovo fan.
Arianna Azzurra Achille