I dati dalle sezioni sono ufficiali, con 46.163 voti (75,05%) Damiano Coletta è il nuovo sindaco di Latina. Vittoria schiacciante al ballottaggio contro il candidato Nicola Calandrini che con i 15.348 voti (24,95%) si arrende al ballottaggio.
«E’ la vittoria di tutti. Latina ha voluto cambiare il libro, e il merito di tutto questo è di chi mi ha aiutato in questo incredibile percorso dandomi fiducia e soprattutto tanta forza di andare avanti. Abbiamo fatto la Storia, abbiamo cambiato libro, questa città aveva voglia di riscatto, di lasciarsi alle spalle un sistema politico che l’aveva umiliata. Abbiamo sognato, questa città ha voglia di sognare ancora. Abbiamo decretato la fine di un sistema politico che ci aveva umiliato e vessato. Domani questo palazzo sarà un po’ vostro. Questo libro nuovo lo scriveremo insieme. I cittadini di Latina hanno finalmente rialzato la testa» il primo commento di Damiano Coletta.
Durante i festeggiamenti in piazza i sostenitori lo interrompono con un coro: «Damiano cambia sto libro». Coleta risponde: «Questa è una data storica perché Latina ha ritrovato la sua libertà, insieme ai nostri giovani, il libro lo scriveremo insieme. Sentirete parlare di condivisione, partecipazione, coerenza, ma soprattutto sentirete parlare di Bene Comune perché questa città ce l’avevano ridotta a uno straccio, adesso ci diamo una bella lucidata»