Si chiude oggi la campagna elettorale delle elezioni amministrative 2016 a Latina. Dopodomani infatti i cittadini saranno chiamati a scegliere il loro nuovo Sindaco tra i candidati Damiano Coletta e Nicola Calandrini.
Elezioni Latina 2016: la location di chiusura
Entrambi i candidati avevano indicato Piazza del Popolo come sede per la chiusura del percorso che li ha portati a contendersi la poltrona di Primo Cittadino. Il Comune ha fatto dunque ricorso al sorteggio per decidere a chi assegnare la location. Ad aggiudicarselo è stato Damiano Coletta che chiuderà la contesa elettorale con una grande festa a partire dalle 19.30: Nicola Calandrini invece, dalle 19.00, sarà con i suoi fedelissimi davanti allo Stadio Francioni di Latina. Domani sarà quindi una giornata all’insegna del “silenzio”, ultimo atto prima della resa dei conti alle urne in programma per Domenica.
Dove si vota e la composizione del Consiglio in base al vincitore del ballottaggio delle amministrative 2016 a Latina
Per le elezioni 2016 in programma a Latina è stato fissato il 19 come giorno del ballottaggio che eleggerà il nuovo Sindaco. Si potrà esprimere la propria preferenza, barrando con una semplice “X” il candidato prescelto, a partire dalle ore 7.00 fino alle 23.00 nel proprio seggio elettorale ad eccezione di presidenti, segretari, scrutatori, rappresentanti e forze dell’ordine che possono votare anche dove sono in servizio. Invariati i compontenti dei seggi elettorali: saranno i medesimi dello scorso 5 giugno.
A seconda del vincitore i cittadini di Latina si ritroveranno davanti un Consiglio Comunale differente: se a vincere dovesse essere Nicola Calandrini ci saranno 5 consiglieri collegati alla lista Nicola Calandrini Sindaco (Matilde Eleonora Celentano, Enrico Dellapietà, Luigi Pescuma, Alessandro Paletta, Simona Mulè), 5 di Fratelli d’Italia, (Andrea Marchiella, Renzo Scalco, Marco Ghirotto, Marco Iannarilli, Teresa De Luca), 5 di Cuori Italiani, (Raimondo Tiero, Patrizia Fanti, Gianluca Di Cocco, Andrea Fanti , Alessandro Catani), 3 di Noi Con Salvini, (Matteo Adinolfi, Vincenzo Valletta, Paolo Frison) e 1 di Latina Scalo Protagonista, (Ludovina Isabella Dionigi);
in caso, al contrario, di successo per Damiano Coletta il Consiglio Comunale sarà così ripartito: 9 Consiglieri di Latina Bene Comune, (Dario Bellini, Nino Leotta, Celina Mattei, Loretta Angelina Isotton, Massimo Di Trento, Maria Grazia Ciolfi, Massimiliano Colazingari, Antonella Di Muro, Fabio D’Achille), 5 di LBC Giovani, (Cristina Leggio, Francesco Giri, Valeria Campagna, Emanuele Di Russo, Chiara Grenga) e 5 di Latina Rinasce, (Laura Perazzotti, Maria Paola Briganti, Eugenio Lendaro, Salvatore Antoci, Luisa Mobili).