Il prossimo venerdì (17 giugno) si svolgerà proprio ad Ostia, dove il Movimento 5 Stelle nel primo turno amministrativo ha preso il 43% dei voti doppiando il PD, la chiusura della campagna elettorale della candidata grillina sindaco di Roma, l’avvocato Virginia Raggi.
Con lei molto probabilmente ci sarà il leader/garante del Movimento Beppe Grillo, che tornerà così sulla scena per sostenere, poco prima del silenzio stampa pre-elettorale (il 19 si svolgerà il fatidico ballottaggio con il dem vicepresidente della Camera Roberto Giachetti), la sua punta di diamante in queste elezioni comunali 2016.
La scelta del X Municipio romano, poi, non è un caso e non solo per i consensi guadagnati tra la cittadinanza del litorale. Si tratta di una location simbolica, dove il governo locale è stato commissariato per Mafia lo scorso anno (dopo che anche l’ex presidente Tassone era stato arrestato) e da tempo, come è noto, lavorano sottobanco numerose famiglie criminali. Dunque la Raggi rivendicherà il motto storico del movimento, “onestà!”, puntando sul suo slogan “co-raggi-o” per la volata finale.
Alla manifestazione parteciperà sicuramente Paolo Ferrara, ex capogruppo municipale ostiense, che ha visto un exploit di preferenze, tanto da renderlo sicuramente uno dei prossimi consiglieri comunali. “Credo che non siano mai state prese tante preferenze su questo territorio con la sola passione, senza soldi e con la forza di voler cambiare le cose- ha dichiarato– abbiamo conseguito un risultato enorme grazie anche al lavoro svolto da tutto il gruppo su questo territorio. Adesso andiamo al ballottaggio per vincere”.
Lo stesso giorno a partire dalle 18 ci sarà il direttorio al completo (con Luigi di Maio, Alessandro Di Battista, Carlo Sibilia, Roberto Fico e Carla Ruocco) e il discusso staff che affiancherà la Raggi in caso di vittoria (composto dalla senatrice Paola Taverna, la deputata Roberta Lombardi, l’europarlamentare Fabio Massimo Castaldo e il consigliere della Regione Lazio Gianluca Perilli). Per questioni di budget, però, l’evento sarà di minor effetto del recente a Piazza del Popolo.