Le previsioni del tempo per questo weekend in Italia: ecco che tempo farà nelle zone del Nord e Sud dello Stivale
L’Italia si appresta a vivere un finale di settembre meteorologicamente turbolento e contrastato. Mentre il Nord sarà flagellato da intense precipitazioni, il Centro-Sud sperimenterà una fase di caldo anomalo, con temperature che sfioreranno i 35 gradi. Le piogge, già in atto su Alpi e Liguria, si intensificheranno e coinvolgeranno ampie zone del Nord, mentre al Centro-Sud il sole dominerà la scena, facendo impennare i termometri.
I fenomeni atmosferici che toccheranno l’Italia dal Nord al Sud
Venerdì 27 settembre l’Italia si mostrerà spaccata in due. Come spiega Il Messaggero, da un lato il Nord continuerà a fare i conti con maltempo e piogge, soprattutto su Triveneto e Liguria. Dall’altro, il Sud vivrà una giornata estiva, con temperature roventi che toccheranno i 34 gradi. Le piogge al Nord si estenderanno anche a Toscana e Umbria, lambendo purtroppo anche la Romagna, ancora provata dalla recente alluvione.
Le previsioni per il weekend
Il weekend sarà all’insegna dell’instabilità. Sabato il Sud godrà di una giornata caldissima, mentre il Centro-Nord sarà interessato da veloci rovesci, che potrebbero colpire nuovamente anche la Romagna. Tra domenica e lunedì, invece, un’irruzione di aria fresca farà crollare le temperature su tutta la penisola, con un calo più marcato al Sud.
L’inizio dell’autunno si prospetta dunque movimentato e ricco di sorprese. L’Italia sarà divisa tra il maltempo al Nord e il caldo anomalo al Sud. La prossima settimana vedrà un ritorno a temperature più miti, ma anche l’arrivo di una nuova perturbazione al Nord. Un inizio di stagione decisamente insolito, con ombrelli aperti al Nord e ombrelloni ancora in uso al Sud.