Tornano la Domenicalmuseo al Parco Archeologico di Ostia Antica: ingresso gratuito per piccoli e adulti questa Domenica 1° Settembre
Il Parco Archeologico di Ostia Antica rilancia l’iniziativa statale della “Domenicalmuseo”. La giornata, al pari di altri siti storici e archeologici gestiti dallo Stato italiano, permetterà la visita ad adulti e piccini di questi luoghi in maniera completamente gratuita. Anche l’area archeologica nel X Municipio risponderà a questo tipo di offerta per la promozione turistica e culturale, aprendo le porte di diverse aree storiche presenti nella zona di questo quartiere dell’entroterra lidense.
La Domenicalmuseo al Parco Archeologico di Ostia Antica: di cosa si tratta?
Come stabilito dallo Stato italiano, sarà possibile accedere ai siti storici gestiti aderenti all’iniziativa in maniera completamente gratuita durante la prima domenica di ogni mese. L’iter riprenderà proprio questo weekend, con l’ingresso che sarà gratuito nella giornata di Domenica 1° settembre 2024.
Per quello che concerne l’area archeologica di Ostia Antica, la zona vedrà l’ingresso gratuito in diverse aree storiche e con precisi orari a disposizione. Le aree visitabili sono:
- L’area del Parco Archeologico;
- Il Castello Giulio II
- Il Museo delle Navi di Fiumicino;
- L’area archeologica del Porto di Traiano;
- La necropoli del Porto di Traiano all’Isola Sacra.
Rimarrà chiuso, probabilmente solo per questa domenica, la sede del Museo Ostiense.
Come partecipare all’iniziativa tra i Comuni di Roma Capitale e Fiumicino
Come evidenza il sito dei Beni Culturali, nella sezione dedicata a Ostia Antica, l’ingresso ogni Domenica potrà avvenire senza nessuna prenotazione. Sempre facendo riferimento alla fonte, le zone storiche e archeologiche saranno aperte anche nelle giornate festive del:
- 25 Aprile
- 2 Giugno
- 4 Novembre
Gli orari del Parco Archeologico di Ostia Antica
Per visitare il Parco Archeologico di Ostia Antica, bisogna tenere a mente che ci sono precisi orari. L’apertura dell’area storica avviene dalle ore 8:30. Inoltre, durante l’anno, l’area archeologica rispetta questi orari:
- dal 25 ottobre al 28 (o 29) febbraio: ultimo ingresso 15.30 con uscita 16.30;
- dal 1° marzo al 31 marzo: ultimo ingresso 16.15 con uscita 17.15;
- dal 1° aprile al 30 settembre: ultimo ingresso 18.00 con uscita 19.00;
- dal 1° ottobre al 24 ottobre: ultimo ingresso 17.30 con uscita 18.30.