Pugilato giovanile femminile, Campionati europei 2024: Vittoria Milani conquista l’oro nei 36 kg. La campionessa dei Castelli continua nella sua costante ascesa: protagoniste nella rassegna svoltasi a Banja Luka (Bosnia-Erzegovina) anche altre atlete del Lazio.
Gradino del podio più alto per Vittoria Milani, 14enne di Rocca Priora ai campionati europei di boxe categoria Schoolgirl e schoolboys di Banja Luka, in Bosnia. Vittoria, che sembra avere il destino segnato nel nome, dopo i successi delle scorse settimane si è confermata ulteriormente al livello internazionale, raggiugendo l’oro nella sua categoria (36kg). L’evento ha visto la partecipazione di 377 atleti di 30 paesi diversi. Per la giovane atleta – già campionessa italiana nella categoria 40 kg a Roseto degli Abruzzi – sotto la guida del maestro Danilo Paglietta e del Tecnico Federale Valeria Calabrese il percorso europeo si é rivelato essere una marcia trionfale che l’ha vista affrontare con merito le atlete di Irlanda Russia ed Israele, prima di guadagnare la medaglia più ambita.
Lazio protagonista
Non solo Vittoria Milani. Grande soddisfazione in generale per il movimento del Lazio che ha visto il bronzo di Aurora Turrin (51 kg) della boxe Latina e di tutta la selezione nazionale femminile che, con i bronzi delle atlete Mira Amadori, Alexandra Serena Sinagra e la seconda finale in corso di Gaia Caldarella, consentono alla selezione femminile azzurra di Valeria Calabrese e Gianfranco Rosi di tornare in patria con ben sette medaglie.