Home » News » Cronaca » Crollo Vela Celeste a Scampia: migliorano le bimbe di 7 e 4 anni ricoverate in terapia intensiva

Crollo Vela Celeste a Scampia: migliorano le bimbe di 7 e 4 anni ricoverate in terapia intensiva

Pubblicato il
vela celeste

Le due piccole pazienti, di 7 e 4 anni, sono ancora in terapia intensiva pediatrica, ma sono state estubate con risultati clinici soddisfacenti. Tuttavia, la prognosi rimane riservata.

vela scampia
Crollo Vela Celeste a Scampia: migliorano le bimbe di 7 e 4 anni ricoverate in terapia intensiva – Ilcorrieredellacittà.com

 

Le piccole, insieme ad altri cinque bambine, sono rimaste ferite dopo il crollo del ballatoio della vela celeste di Scampia, costato la vita a tre persone. 

Crollo Vela Celeste a Scampia: migliorano le bimbe di 7 e 4 anni 

Migliorano le condizioni di salute delle due bimbe più gravi ricoverate all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli dopo il crollo del ballatoio nella Vela Celeste di Scampia, quartiere dell’area nord di Napoli, avvenuto lo scorso lunedì, 22 luglio. Stando a quanto riferisce l’Ansa, le due piccole sono tuttora ricoverate nel reparto di terapia intensiva del nosocomio partenopeo, ma le loro condizioni sono in miglioramento. Le piccole sono state estubate con risultati clinici soddisfacenti, tuttavia, la prognosi resta ancora riservata.

Per quanto riguarda le altre bambine rimaste ferite nel crollo, la prima, di 9 anni, operata per una frattura dell’omero, sta avendo un decorso postoperatorio regolare e le sue condizioni generali sono buone, la seconda, una bambina di 10 anni, operata per una frattura pluriframmentaria del femore, ha un decorso postoperatorio regolare e attende un intervento maxillo-facciale. La terza, una piccola di 2 anni, operata per una frattura dell’omero distale, ha un buon decorso postoperatorio e condizioni generali stabili. Le ultime due pazienti ricoverate in chirurgia d’urgenza, entrambe di 2 e 4 anni, stanno migliorando. La più piccola si alimenta regolarmente e attende ulteriori indagini strumentali, mentre la bambina di 4 anni è stabile e tenuta sotto stretto controllo clinico.

Il crollo del ballatoio e le vittime

Nel crollo del ballatoio della Vela Celeste, oltre alle sette bambine rimaste ferite, tre persone hanno perso la vita. Si tratta di Roberto Abruzzo, 29 anni, della madre Patrizia Della Ragione, 53 e della nipote di quest’ultima, Margherita Della Ragione, 35 anni. Il 29enne e la 35enne sono morti proteggendo i figli, che hanno tenuto in braccio nei loro ultimi istanti di vita, evitando che i bambini avessero la peggio.

vele
Le vittime del crollo – Ilcorrieredellacittà.com

 

Patrizia Della Ragione è deceduta qualche giorno dopo in ospedale, dove era arrivata in condizioni disperate.

Lo scorso lunedì, 29 luglio, in Piazza Giovanni Paolo II a Scampia si sono tenuti i funerali delle tre vittime del crollo. Le temperature roventi di questi giorni non hanno consentito una grande partecipazione da parte degli abitanti del quartiere, alcuni dei quali hanno cercato riparo nelle poche zone d’ombra presenti nell’immenso spiazzale. 

 

Impostazioni privacy