A Ostia siglato un protocollo d’intesa contro l’usura e lo strozzinaggio tra X Municipio e le associazioni attive a contrastare il fenomeno
In un territorio come Ostia dove ancora fanno notizia le cronache legate alla criminalità organizzata, dal X Municipio arriva un altro importante passo verso la sensibilizzazione alla legalità. Nella giornata di ieri, la realtà municipale ha firmato un importante protocollo d’intesa con le realtà attive nel contrasto all’usura e lo strozzinaggio. Queste associazioni, attive sul territorio da anni, spesso sono l’unico appiglio cui le vittime possono raccontare e sperare di essere aiutati davanti alle pretese degli strozzini e il sistema a “strozzo” che vive sul Litorale Romano.
Le politiche contro gli usurai a Ostia: la linea del X Municipio
Il X Municipio, guidato dal presidente Mario Falconi, ha firmato un protocollo d’intesa Associazione FAI Antiusura, guidata in questo momento da Don Franco De Donno. L’obiettivo della realtà comunale e l’associazione è quello di sensibilizzare la cittadinanza lidense a un problema concreto di Ostia, considerato come il vortice dell’usura ancora colpisce una moltitudine tra cittadini e imprenditori di quest’area romana.
La necessità di parlare della piaga dell’usura sul Litorale Romano
In una situazione che trova ancora oggi riscontro sulle testate giornalistiche romane, parlare di usura serve soprattutto a salvare delle vite ed evitare che qualcuno finisca nel vortice asfissiante degli strozzini. Ecco perché bisogna parlare di questo fenomeno criminale, ma anche operare al fine di far comprendere alle vittime come esista una via d’uscita e soprattutto delle persone che possono aiutarle con l’assistenza legale e psicologica.
Una vicenda che tocca con mano una triste attualità sul Litorale Romano, dove le vittime d’usura sono molteplici e soprattutto le conseguenze si vedono settimanalmente sul nostro territorio. Non solo violente aggressioni alle vittime degli usurai, ma anche negozi sottratti con la forza, dati misteriosamente alle fiamme, dispetti contro le macchine o addirittura veicoli fatti mangiare dal fuoco nel pieno della notte.