Rischio incendi nel quartiere di Giardino di Roma, residenti segnalano l’erba secca e il degrado del lotto V6
Nonostante diverse aree di Giardino di Roma abbiano visto un recente taglio dell’erba da parte dei volontari, la situazione rimane ancora una criticità in alcune aree del quartiere. Nella giornata di ieri, i residenti hanno scritto una nuova lettera all’Assessorato all’Ambiente del X Municipio. I cittadini hanno segnalato la mancanza di manutenzione in alcune aree di verde, con le piante che sono diventate secche per i fenomeni atmosferici e la mancanza di acqua. Tutto ciò, rendendo più semplice l’ennesimo caso d’incendio nel quartiere.
Rischio incendi a Giardino di Roma, la lettera al X Municipio
La lettera è stata scritta dal signor Alberto Minervini, Presidente del Comitato di Quartiere Giardino di Roma. Indirizzata alla Vicepresidente e Assessora Valentina Prodon, il CdQ ha segnalato il cattivo stato degli spazi verde nel quadrante del lotto V6. Questa zona sorge davanti via Marcello Mastroianni e via Massimo Troisi. Il problema è noto da tempo in questo punto del quartiere, risollevando ogni anno e nel periodo estivo il pericolo d’incendi.
La situazione di grave degrado legata all’erba secca
La situazione è segnalata ormai puntualmente dai residenti della zona, che già in passato hanno dovuto fare i conti con le fiamme sotto i loro balconi. L’erba secca non solo è diventata molto alta (in alcuni casi supera il metro), ma in alcune situazioni ha reso impraticabile anche l’utilizzo del marciapiede. Una situazione che avrebbe dovuto vedere degli interventi del X Municipio nei mesi scorsi, soprattutto per la vicinanza di questi spazi abbandonati in prossimità degli appartamenti residenziali della zona. Come evidenziano alcuni scatti effettuati dalle persone del posto, la situazione è ai limiti del sostenibile. Anche un mozzicone di sigaretta potrebbe innescare un pesante incendio nell’area del lotto V6, coinvolgendo numerosi spazi di verde che attualmente vedono la mancanza di cura e una continua manutenzione da parte del servizio giardini.