Bisognerà prestare attenzione soprattutto alle zone sull’Appennino.
Allerta gialla dal pomeriggio di oggi, mercoledì 29 maggio, su Roma e tutta la Regione. La comunicazione ufficiale arriva dal Dipartimento della Regione Lazio, la Direzione emergenza, protezione civile e Nue 112 che informano dell’improvviso fenomeno meteorologico che a partire dal primo pomeriggio di oggi si abbatterà su tutto il territorio.
Allerta gialla nel Lazio: cosa sapere
La Regione Lazio ha emesso perciò un’allerta gialla dal pomeriggio e serata di oggi e per le successive 6 ore. Si prevedono sul Lazio, prevalentemente sulle zone dell’Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri: precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
Previsioni meteo: da fine maggio arriva l’anticiclone africano
Tralasciando gli improvvisi rovesci, la situazione climatica è destinata a cambiare presto. A fine mese, intorno già a partire dal 29 maggio, in tutta Italia assisteremo a rovesci e temporali soprattutto nelle zone del Centro-Nord, ma è da giugno che il meteorologo più famoso del web, Giuliacci, ha annunciato un cambio di temperature, dovute a un fenomeno unico che si estenderà su tutta la penisola.
Da giugno sullo stivaletto interverrà infatti un anticiclone africano che porterà a un’impennata delle temperature fino a 32-35 gradi. Insomma, un bell’inizio mese, con punte di calore da non sottovalutare, soprattutto se si parla di soggetti fragili e a rischio.