Blitz di Ultima Generazione agli Internazionali di Tennis in corso a Roma. Alcuni manifestanti hanno fatto il loro ingresso sul campo da gioco costringendo l’arbitro ad interrompere uno dei match in corso. Lo stesso scenario si è poi ripetuto in un secondo campo. Fischi e qualche insulto dagli spalti, cosa sta succedendo.
Ultima Generazione, gli attivisti per il clima “irrompono” agli Internazionali di Roma e fanno…interrompere un primo match (quello in corso tra Kays e Cirtstea, valido per il tabellone femminile, ndr) e poi un secondo, di doppio maschile. Mentre alcuni ambientalisti lanciavano dei coriandoli in campo, altri hanno inscenato contemporaneamente una protesta sugli spalti, arrivando ad incollarsi i piedi sulle gradinate. Fischi e insulti sono piovuti dagli spalti per l’inatteso fuori programma.
Attivisti interrompono gli Internazionali di Roma, cosa è successo
Il tutto è successo stamattina, lunedì 13 maggio 2024, attorno alle 11.55 quando era già iniziata la sessione mattutina del torneo prevista per la giornata di oggi. All’improvviso però due incontri, il doppio maschile tra Gonzalez/Roger-Vasellin e Arevalo/ Pavic in corso al Campo 12, e del singolare femminile tra Keys e Cirstea al Campo Pietrangeli, sono stati interrotti da 11 persone aderenti alla campagna Fondo Riparazione di “Ultima Generazione”.
In particolare quattro attivisti sono scesi nei campi lanciando dei coriandoli, mentre altre persone, presenti tra gli spettatori, hanno preso parola per richiamare il pubblico sull’emergenza climatica, sociale e democratica che sta attraversando il nostro paese, dopo essersi incollate i piedi sulla gradinata. Immediatamente sul posto è arrivato il personale della sicurezza privata, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine.
Fischi dal pubblico, attivisti portati via
I manifestanti, che proprio ieri nel corso di un altro sit-in sempre a Roma avevano annunciato un “maggio denso di appuntamenti di protesta nella Capitale”, sono stati portati via e gli incontri, dopo oltre 45 minuti, sono potuti così riprendere. In alcuni video, che hanno iniziato a circolare in rete, sono stati ripresi i momenti in cui gli attivisti hanno fatto l’irruzione agli ATP di Roma: una pioggia di fischi – insieme a qualche coro: “Scemi, scemi” – ha accolto la loro iniziativa poco prima dell’intervento della sicurezza. Da quanto si apprende tutti gli attivisti avevano acquistato un regolare biglietto, indispensabile chiaramente per accedere all’area del Foro Italico.
Parlano gli attivisti: “Disturbo necessario in un momento di emergenza”
Francesca, apicoltrice e operaia agricola tra le attiviste protagoniste del blitz di Ultima Generazione di oggi spiega:
“Se sono qui oggi è perché voglio portare la mia testimonianza di operaia agricola di una piccolissima azienda, che sta vivendo quotidianamente nell’incertezza di vedere il proprio lavoro di apicoltrice svanire. Le calamità stanno diventando la norma a causa del collasso climatico e questo porterà le piccole imprese a fallire. Chi deve pagare è chi ha causato tutto questo, ovvero le grandi aziende le multinazionali. Quale futuro, quale mondo stiamo lasciando alle nostre figlie? Ai nostri nipoti?”.
Aggiunge Leonardo, ricercatore in fisica:
“Sono qui perché ho paura del caldo estremo che dovremo affrontare nell’estate che sta arrivando, sono preoccupato per mia nonna che ha 92 anni ed è tra le persone più vulnerabili, che in una giornata bollente rischia la vita solamente per andare a comprare il pane.”. Mentre venivano dichiarate queste parole – si legge in una nota del gruppo ambientalista – “una donna è svenuta per il caldo nel corso di un’altra partita“.
Notizia in aggiornamento, ricarica la pagina