È stato solo per la prontezza dei sanitari del 118 che la curiosità di un bimbo di soli 3 anni non s’è trasformata in tragedia. Come succede spesso con i bambini così piccoli, basta solo un attimo di distrazione, ed ecco che ne hanno combinata una… E stavolta il piccolino di Frosinone ha rischiato grosso, ingerendo varechina.
È bastata una piccolissima distrazione della mamma
La mamma era impegnata, come tutti i giorni, a svolgere le faccende domestiche. Il suo bambino le girava intorno e, quindi, riusciva a tenerlo sott’occhio. È, però, bastato un attimo perché il piccino si allontanasse per raggiungere il bagno, come riporta Il Messaggero, aprisse la bottiglia della varechina e la ingerisse. Il pianto del bimbo ha fatto accorrere la mamma che quando ha visto il contenitore aperto vicino al suo piccolo ha capito subito cosa era successo.
L’intervento tempestivo dei sanitari del 118
La donna è stata brava a mantenere il sangue freddo e a dare l’allarme permettendo ai sanitari del 118 di correre velocemente sul posto e far espellere al bambino il liquido ingerito, che per fortuna non aveva ancora avuto il tempo di raggiungere organi vitali. Una corsa contro il tempo che si è rivelata provvidenziale e ha salvato la vita al giovanissimo paziente che è stato poi caricato in eliambulanza per essere immediatamente trasferito all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Il bimbo elitrasportato al Bambino Gesù
Il bimbo è salvo, ma i medici del nosocomio capitolino lo sottoporranno a tutti gli accertamenti utili a verificare che l’ingestione della varichina non abbia comportato alcuna conseguenza. Nonostante il grande spavento, i medici del 118 sono riusciti con prontezza e professionalità a scongiurare un epilogo drammatico.