Home » Primo Piano » Oggi lo sciopero dei trasporti a Roma: orari e fasce di garanzia, gli aggiornamenti in tempo reale

Oggi lo sciopero dei trasporti a Roma: orari e fasce di garanzia, gli aggiornamenti in tempo reale

Pubblicato il
sciopero trasporti roma oggi

Scatta in questo momento lo sciopero dei trasporti a Roma. La mobilitazione, a carattere nazionale, durerà 24 ore: fasce di garanzia e informazioni, tutti gli aggiornamenti in tempo reale. 

sciopero trasporti roma oggi
Sciopero dei trasporti oggi a Roma – (ilcorrieredellacitta.com)

Giornata nera per pendolari e viaggiatori che si spostano con i mezzi pubblici. E’ iniziato lo sciopero nazionale di 24 ore che tra i vari settori tocca anche quello dei trasporti. A Roma la mobilitazione sarà particolarmente “sentita” perché andrà a toccare trasversalmente tutti i mezzi, dalle metropolitane, ai bus, fino alle ferrovie regionali. Previste ad ogni modo le consuete fasce di garanzia: su www.ilcorrieredellacitta.com come di consueto tutti gli aggiornamenti in tempo reale sullo sciopero in corso.

La situazione live con le corse attive/soppresse a fondo pagina, ricarica per aggiornare

Sciopero dei trasporti oggi a Roma: orari e fasce di garanzia

Lo sciopero, lo ricordiamo, riguarda l’intera rete Atac e le reti RomaTpl, Autoservizi Troiani7Sap nel territorio di Roma Capitale e nei comuni della città metropolitana serviti. Sulla rete Atac la mobilitazione riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in sub-affidamento. Durante lo sciopero, quindi, il servizio sarà garantito esclusivamente durante le fasce di legge, ovvero da inizio del servizio diurno alle ore 8.29 e dalle ore 17.00 alle ore 19.59. 

Sciopero trasporti oggi a Roma
Sciopero dei trasporti, corse metro, bus e tram (ma anche treni) a rischio – (ilcorrieredellacitta.com)

A proclamare l’agitazione per la giornata di oggi, lunedì 6 maggio 2024, sono state le sigle Usb, i sindacati Cobas Lavoro Privato, AdL (associazione dei Lavoratori), SGB (Sindacato generale di base) e Cub Trasporti i quali hanno aderito allo sciopero nazionale di 24 ore proclamato da Cobas Lavoro Privato, AdL, Sgb e Cub Trasporti. Disagi sul fronte dei collegamenti si sono registrati anche nella notte appena trascorsa e sono attesi anche in quella tra oggi e domani. 

Cotral

Per quanto riguarda Cotral, che gestisce il trasporto al livello regionale, anche in questo caso la protesta di 24 ore coinvolge bus e treni e si articola in queste fasce orarie:

  • Da inizio servizio alle 8:29 – Servizio regolare
  • Dalle 8:30 alle 16:59 – Sciopero (possibili soppressioni di bus e treni)
  • Dalle 17:00 alle 19:59 – Servizio regolare. Dalle 20:00 a fine servizio possibili soppressioni di bus e treni.

L’azienda precisa che non è possibile conoscere in anticipo quale sarà la misura dell’adesione alla protesta da parte dei lavoratori, quindi non esiste un elenco delle eventuali corse soppresse. E’ comunque possibile utilizzare la funzione Tempo Reale dell’App (sezione Fermate per i bus e Treni per le ferrovie) per conoscere lo stato del servizio.

La situazione in tempo reale: aggiornamenti sullo sciopero dei trasporti a Roma. Chiusa metro A, corse ridotte per B e C, RomaLido

Vediamo adesso la situazione nella Capitale per quanto riguarda le linee della metropolitana e gli altri collegamenti della rete del trasporto pubblico. 

Articolo in live blog, ricarica la pagina per aggiornare

Ore 14.35 – Roma Lido. Servizio riattivato con forti ritardi

Ore 10.22 – RomaLido: in partenza ultime corse, poi stop causa sciopero

Ore 9.19 –  Metro A. Ultime corse giunte a capolinea. Servizio sospeso causa sciopero.

Ore 8.47 – Diamo uno sguardo adesso alla rete di superficie bus e quindi le linee Atac, Roma TPL, Troiani/SAP, Cotral. Il servizio prosegue nonostante lo sciopero ma sono da mettere in conto possibili riduzioni di corse e/o sospensione del servizio causa sciopero. 

Ore 8.46 – Roma Viterbo, servizio attivo con possibili riduzioni di corse causa sciopero

Ore 8.45 – Metromare (ex Roma Lido), il servizio prosegue con possibili riduzioni di corse causa sciopero 

Ore 8.40 – Ferrovia Termini Centocelle, il servizio prosegue con possibili riduzioni di corse causa sciopero 

Ore 8.38 – Metro A, in partenza ultime corse, poi chiusura causa sciopero. Per la Metro B invece il servizio prosegue con possibili riduzioni di corse causa sciopero; stesso discorso per la metro C.

Motivazioni dello sciopero del 6 maggio 2024

Cobas Lavoro Privato, Adl, SGB e CUB Trasporti manifestano a sostegno dell’aumento salariale di 300 euro, per la riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti. Inoltre si chiede l’adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti del servizio di TPL, nonché il blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il TPL.

USB

Per i Sindacati di base la protesta, si legge in una nota, è motivata in merito al mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo “contratto collettivo nazionale di lavoro Autoferrotranvieri Internavigatori 2024 2027” ai sensi dell’art.3 c.2) contratto collettivo nazionale di lavoro 28.11.2018.  

Impostazioni privacy