Momenti di paura stamattina a Roma dove un albero è crollato finendo addosso ad un palazzo. E’ successo in Via Latina all’incrocio con Via Cameria. Evacuati tre appartamenti. Sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale.
Alberi pericolanti e crolli, ancora un caso a Roma. Ad ogni ondata di maltempo nella Capitale sale la soglia di allerta per possibili cadute di rami o piante pericolanti ma, nonostante i controlli e le campagne di prevenzione del Campidoglio, gli episodi continuano a registrarsi. Poco fa, all’Appio Latino, un albero di grosse dimensioni si è spezzato e si è “adagiato” su un palazzo rimanendo sospeso in bilico tra la strada e lo stabile.
Albero crollato in Via Latina a Roma oggi 2 maggio
L’allarme è scattato quando erano da poco passate le 11.00 in Via Latina, fronte civico 2, all’incrocio con Via Cameria. E’ qui che sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Roma con una squadra, un’autoscala e un’autogru. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta considerando che al momento non si registrano feriti. In via precauzionale tuttavia sono stati fatti evacuare tre appartamenti.
Strada chiusa
Ad ogni modo l’albero, cadendo, ha danneggiato il balcone di un palazzo sito in Viale Metronio civico 3 e una vettura in sosta. I caschi bianchi – presenti gli agenti del VII Gruppo Appio – hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area e al rilievo dei danni sul veicolo, procedendo inoltre alla rimozione di alcuni mezzi parcheggiati in modo da permettere un più rapido intervento dei Vigili del Fuoco. Ancora adesso (aggiornamento ore 14.33) gli operatori sono impegnati nella rimozione della pianta, unitamente al Servizio Giardini di Roma Capitale. Attualmente è ancora chiusa al traffico Via Latina, nel tratto compreso tra Via Lusitania e Viale Metronio.
Gli ultimi precedenti
Poche settimane fa un episodio analogo si era verificato vicino all’Ospedale Policlinico Umberto I con un altro grosso albero caduto sulla carreggiata. Danni, in quel caso, erano stati registrati in strada considerando che cadendo la pianta aveva colpito in pieno auto e motorini. La stessa scena si era ripetuta anche a Marconi e prima ancora all’Eur, sulla Cristoforo Colombo, tra la fine di marzo e l’inizio di aprile: altri crolli, altri veicoli centrati in pieno e finiti semi-distrutti. E oggi l’ennesimo episodio che solo per circostanze fortuite non ha avuto conseguenze più gravi.