Provincia di Roma, on. Nicola Zingaretti, che spiegherà l’iniziativa, nata per rivivere le tappe più importanti del nostro Risorgimento.
“150 anni – la nostra storia è la sinergia di strumenti diversi ma complementari offerti dall’amministrazione provinciale ai suoi cittadini – spiegano da Palazzo Valentini – È una mostra itinerante, perché vuole raggiungere il maggior numero possibile di comuni del territorio, pensata e costruita incrociando gli strumenti tradizionali (pannelli espositivi e catalogo) con quelli più moderni offerti dalle nuove tecnologie della comunicazione (mostra virtuale, web applicationper smartphone, e-Book) in grado così di rivolgersi a diverse generazioni.Ma è anche un’occasione per permettere i cittadini di ritrovarsi e confrontarsi, un luogo dove gli studenti possano ncontrarsi e parlare con i più anziani; uno strumento utile non solo per mparare o ricordare, ma anche per riscoprire le ragioni del nostro vivere
comune costruendo insieme l’Italia. La mostra itinerante è costituita da un allestimento di 15 pannelli mobili, montati fronte/retro per 30 facciate predisposti in modo da essere facilmente adattati a contesti spaziali diversi. Il percorso espositivo è strutturato in 4 sezioni. “Giorni di storia” “Gli eventi” “Idee e
protagonisti” “Carte storiche”.
Il sito web è molto di più di una semplice mostra online: ripropone contenuti dei pannelli della mostra itinerante, organizzati secondo un doppio percorso, cronologico e tematico, offre la possibilità di fruire contenuti extra e approfondimenti(documenti, link esterni, fotogallery, video), consentel’accesso a informazioni coerenti con l’iniziativa: agenda degli eventi promossi dalla Provincia di Roma, luoghi in cui è ospitata la mostra itinerante.
La mostra sul cellulare. Tramite QR code, tutti coloro dotati di cellulare con fotocamera o smartphone con QR Reader potranno accedere ai contenuti web della mostra virtuale, visualizzare gli approfondimenti (testi, audio, video).
Il catalogo fornisce ai contenuti testuali e a quelli iconografici della mostra una veste grafica elegante e accattivante. In 84 pagine il volume offre la possibilità di ripercorrere il Risorgimento sia dal punto di vista tematico sia da quello cronologico. Oltre alla versione cartacea, il catalogo è disponibile in versione e-Book sul sito.
Il gioco. “150 domande per 150 anni”, una web application scaricabile tramite il QR code e fruibile su qualsiasi telefono cellulare dotato di QR Reader, smartphone e tablet, nonché accessibile dal sito web: 20 domande a risposta multipla sul Risorgimento selezionate tra 150 opzioni”.