Home » Aprilia News » Oggi inaugurato l’asilo nido comunale “Domenico D’Alessio”

Oggi inaugurato l’asilo nido comunale “Domenico D’Alessio”

Pubblicato il

Questa mattina si è celebrata l’inaugurazione del primo asilo comunale di Aprilia.
Realizzata in nemmeno due anni, la struttura è stata dedicata al compianto sindaco Domenico D’Alessio, di cui fortemente sosteneva e appoggiava la realizzazione.
Alla cerimonia di oggi, che ha previsto il rituale taglio del nastro da parte del primo cittadino Antonio Terra, hanno partecipato l’intera giunta di Aprilia, e i rappresentanti di tutte le autorità giudiziarie della città.
Don Mauro, parroco della chiesa di Santa Maria Madre della Chiesa, ha dispensato sull’edificio e tutti i presenti la benedizione cattolica, dichiarando peraltro che “una simile struttura sarà di certo aiuto a tante famiglie che faticano a gestire una famiglia con bambini e il proprio lavoro”, così come anche confermato dall’assessore regionale Rita Visini.

L’asilo “Domenico D’Alessio”, che si trova in Via Giustiniano, ha già un primato: aver ottenuto la certificazione CasaClima Gold, grazie alle strutture e all’architettura ottimali, a cura dell’architetto Paolo Ferraro, per il risparmio energetico: esso è completamente realizzato in legno e il suo arredo è in sicurezza anche per i più piccini.
Deliziosi i comfort e i giochi, sempre in legno, già a disposizione.
IMG_20160516_110856

Realizzato con i fondi della Comunità Europea esso era già un progetto dell’amministrazione precedente, così come ampiamente spiegato dal sindaco Terra “D’Alessio mi chiamò il 26 febbraio del 2012, il giorno prima della sua scomparsa, mentre si stava andando a ricoverare per ricordarmi che l’indomani ci sarebbe stata la giunta che avrebbe dato il via ai piani “Aprilia Innova”….”.
L’asilo darà un grande sollievo a tante famiglie, e, magari, sarà da stimolo per nuove nascite, così come auspicato dall’assessore regionale Visini, che ha manifestato la soddisfazione anche del governatore Zingaretti.
L’evento è stato allietato dal piccolo coro della scuola “Gramsci” di Aprilia.

Marina Cozzo

Impostazioni privacy