Come calcolare la pensione con uno stipendio da 1000 euro al mese: ecco il calcolo e quanto probabilmente percepirete.
Se io guadagnassi 1000 euro al mese, quanto percepirò di pensione? E’ una domanda che si pongono molti italiani, considerato come quella cifra purtroppo è lo stipendio medio di troppi lavoratori nel nostro Paese. Serve quindi fare dei calcoli, soprattutto per capire quanta pensione si riuscirà a percepire una volta che avrà finito di lavorare per il raggiungimento dell’età pensionabile. Ecco il calcolo che abbiamo effettuato per voi.
La pensione se percepisci 1000 euro al mese di stipendio
Il calcolo del pensionamento non è semplice, con delle incognite che possono rendere la cifra della pensiona diversa dal soggetto richiedente. Tra i fattori da tenere nel calcolo, infatti, dobbiamo obbligatoriamente tenere conto dell’età di pensionamento, gli anni della contribuzione effettiva, le leggi previdenziali. Queste ultime, peraltro, tendono a cambiare con grande facilità nel corso del tempo, stravolgendo di fatto ogni calcolo di previsione futura.
La stima sulla pensione con un simile stipendio
Noi quello che proveremo a fare, per essere più corretti, è una stima riguardo alla cifra che potremmo percepire: un numero quindi molto vicino all’assegno pensionistico, che terrà conto anche di alcuni cambiamenti possibili nell’immediato futuro.
Oggi in Italia la pensione si calcola sul sistema contributivo. Per intenderci, si calcolano solamente quei contributi versati durante la propria vita lavorativa. Con un salario di 1000 euro al mese, e tenendo conto che sei riuscito a versare i contributi per un numero sufficiente di anni, la tua pensione sarà una una percentuale di questo tuo stipendio, calcolata in base ai tuoi anni di retribuzione.
Come calcolare la pensione in Italia
Molti siti, soprattutto specializzati in economia domestica, hanno creato delle piattaforme apposite per il calcolo della pensione. Questo richiedendo dati lavorativi e personali, che permettono la simulazione del calcolo matematico. Un ipotetico calcolo si potrebbe impostare su un pagamento della contribuzione per 35 anni, con un stipendio mensile di 1000 euro (pari a 12 mila euro annui). Qui poi calcolare il sistema contributivo, con la pensione che solitamente è il 70/80% del proprio stipendio durante l’età lavorativa.
Quanto percepisco di pensione: ecco i numeri
Tenendo conto dei coefficienti di trasformazione applicati, la pensione dovrebbe variare approssimativamente intorno ai 700 o gli 800 euro mensili. Una stima che, come vi dicevamo precedentemente, potrebbe variare a seconda dei vari fattori contributivi e l’eventuale cambio delle leggi previdenziali vigenti nel nostro Paese.
Consigliamo comunque, per non essere impreparati sulla materia, di sentire anche il parere di un professionista in ambito pensionistico o addirittura un CAF specializzato nell’argomento.