Finisce 84-73 Gara 1 dei playout tra Acea Virtus Roma e Paffoni Omegna. Roma inaugura la serie con una vittoria davanti ai 2693presenti del Palazzetto dello Sport, cogliendo il successo al termine di una gara condotta fin dal primo minuto. La Virtus si porta avanti di 3 possessi già nel primo quarto grazie ai canestri di Flamini e Callahan, sfruttando anche le basse percentuali al tiro di Omegna. L’Acea si spinge fino al +11 con Olasewere a metà della seconda frazione, quando Omegna riesce trovare con Gurini e Iannuzzi la reazione che la riporta a un solo possesso di distanza. E’ nuovamenteOlasewere ad allontanare gli ospiti, seguito dal canestro di Voskuil dall’arco che chiude il primo tempo 43-34. Nella ripresa è ancora Casella a guidare la rincorsa dei piemontesi, Roma replica con Maresca e a metà della terza frazione tocca il massimo vantaggio di +14. Omegna si aggrappa a Iannuzzi e Gurini per tentare l’ultima rimonta, ma laVirtus riesce a gestire il vantaggio fino all’84-73 finale.
Questo il commento di coach Riccardo Esposito in sala stampa: «La prima partita è andata, ma sappiamo che la vittoria di questa sera è solo un piccolo passo. Omegna non ci regalerà niente, dobbiamo continuare a tenere alta la concentrazione e l’intensità difensiva.
Stasera ho ruotato un po’ tutti i giocatori e tutti quanti hanno dato il loro contributo, soprattutto in difesa. Abbiamo pagato qualche palla persa di troppo, abbiamo sofferto qualcosa sui tagli di Gurini, Casella e Galloway e sui rimbalzi, che soprattutto nell’ultimo periodo hanno permesso loro di riavvicinarsi. Domani rivedremo la partita e analizzeremo i problemi che ci sono stati, l’importante sarà rimanere concentrati per affrontare al meglio la partita di martedì».
Acea Virtus Roma-Paffoni Omegna 84-73 (19-11, 43-34, 63-55)
Acea Virtus Roma: Olasewere 24, Meini, Maresca 11, Leonzio, Callahan 10, Flamini 4, Benetti 2, Voskuil 20, Casagrande 4, Bonfiglio 9. All. Esposito
Paffoni Omegna: Zanelli ne, Iannuzzi 17, Vildera 2, Cappelletti 1, Galmarini 4, Marusic, Casella 12, Banach ne, Gurini 20, Galloway 7. All. Faina
Massimiliano Gobbi