Inizia il lungo weekend di Pasqua a Roma. Eventi e appuntamenti religiosi (ma non solo) che ci porteranno al prossimo lunedì, giornata dedicata alle immancabili gite fuori porta. Strade chiuse e deviazioni, modifiche anche al trasporto pubblico locale. E sullo sfondo l’allerta massima anti terrorismo.
Saranno festività Pasquali particolari a Roma che, così come per le altre grandi città di Italia, si prepara ad accogliere turisti e viaggiatori che arriveranno da ogni dove. Massimo sarà il livello di allerta considerando il pericolo attentati che già da qualche giorno ha portato ad intensificare controlli e presidi delle forze dell’ordine in città. A questo proposito hanno fatto il giro dei media le immagini dei cecchini appostati nei luoghi sensibili della Città Eterna: con l’area del Vaticano, chiaramente, al primo posto tra gli obiettivi da attenzionare. Ad ogni modo la viabilità capitolina sarà profondamente modificata. Ecco allora tutte le informazioni
Domani la Via Crucis al Colosseo: scattano chiusure e deviazioni
La prima giornata da cerchiare in rosso è quella di domani quando si terrà la Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo. L’orario di inizio è fissato alle 21.00 con la processione che terminerà poco prima della mezzanotte. Già dalle 13 di domani e sino alle 23,30 ci saranno chiusure al traffico che interesseranno le seguenti strade:
- Via dei Fori Imperiali
- Via Cavour (da largo Venosta a largo Corrado Ricci)
- Via degli Annibaldi
- Via Nicola Salvi
- Via Celio Vibenna
- Via di San Gregorio (solo verso Porta Capena. Direzione Colosseo, la chiusura delle due strade arriverà dalle 15)
- Viale del Parco del Celio
Nell’area inoltre, e nelle zone limitrofe, saranno indicati mediante indicazioni posizionate in queste ore i divieti di sosta su molte strade.
Bus deviati, chiusa stazione metro Colosseo
Modifiche interesseranno anche i mezzi del trasporto pubblico: deviate ad esempio le linee 51, 75, 81, 85, 87, 117 e 118. Ma soprattutto, dalle 13.00 di domani e sino a cessate esigenze della giornata, è prevista la sospensione della fermata “Colosseo” della metro B, con la chiusura al pubblico dei relativi accessi di superficie.
Via dei fori imperiali: pedonalizzazione per tre giorni
Per tre giornate consecutive Via dei Fori Imperiali sarà interamente riservata al passaggio dei pedoni. La strada sarà chiusa anche ai bus sabato 30 e domenica 31, come ogni ultimo weekend del mese. Inoltre anche lunedì primo aprile, giorno festivo verrà mantenuta l’interdizione al traffico. Deviazione, ancora, per le linee di bus 51, 75, 85, 87 e 118. Sabato anche per la 117. Nelle notti di venerdì, sabato e domenica per la nMB.
Metro, trasporto pubblico a Roma per Pasqua e Pasquetta: gli orari
Per quanto riguarda gli orari della metropolitana vi ricordiamo che a Pasqua e Pasquetta verrà seguito il normale orario festivo (ultima corsa alle 23.30). Venerdì e sabato, invece, le linee osserveranno l’orario prolungato con le ultime corse in partenza all’1.30 di notte.