Primi accenni di primavera a Roma, dove oltre agli eventi indoor di aggiungono anche quelli all’aria aperta, permettendo di scegliere tra tantissime mostre, spettacoli teatrali, rassegne culturali e proiezioni. Tutti rigorosamente gratuiti, ecco la nostra selezione!
Ultimo weekend di marzo a Roma, un finesettimana che coincide con tantissime occasioni per dedicarsi ad attimi di cultura, intrattenimento, musica e relax. Sabato 30 e domenica 31 marzo sono tantissime le occasioni a Roma per vivere il finesettimana low-budget e senza annoiarsi. Questo finesettimana di marzo sarà dedicato principalmente alle festività di Pasqua e Pasquetta, con un ricco calendario eventi a partire dall’accesso gratuito ai Musei civici di Roma e del Lazio. Tante altre iniziative, però, sono in giro per la Capitale e totalmente gratuite.
Accesso gratuito Musei civici di Roma e del Lazio
Da giovedì 28 marzo fino a lunedì 1° aprile torna il consueto appuntamento con l’iniziativa “Pasqua nei Musei” promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Oltre a visitare le collezioni permanenti e le mostre in corso, sarà possibile partecipare a visite, itinerari, laboratori e attività didattiche, per tutte le età e per tutti gli interessi, attraverso le quali conoscere la città e la sua storia, in modo inusuale e divertente. Tutti gli incontri sono gratuiti, (ove previsto) con pagamento del biglietto di ingresso al museo a tariffazione vigente e con prenotazione obbligatoria allo 060608, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
I musei aperti a Roma sabato 30 e domenica 31 marzo, lunedì 1° aprile:
- Pasqua 2024 al museo Giacomo Manzù – Ardea
- Pasqua a Lucus feroniae – Capena
- Pasqua 2024 alla Necropoli della Banditaccia – Cerveteri
- Pasqua 2024 al museo nazionale archeologico Cerite – Cerveteri
- Pasqua 2024 al museo archeologico nazionale – Civitavecchia
- Aperture pasquali villa dei Volusii – Fiano Romano
- Pasqua alla Necropoli di Porto – Fiumicino
- Pasqua a Portus – Fiumicino
- Pasqua al museo delle Navi – Fiumicino
- Pasqua 2024 all’abbazia Greca di San Nilo – Grottaferrata
- Pasqua 2024 al museo delle Navi romane di Nemi e santuario di Diana Nemorense – Nemi
- Pasqua 2024 al museo archeologico nazionale Prenestino, santuario della Fortuna Primigenia e complesso degli edifici del Foro di Praeneste – Palestrina
- Pasqua 2024 alla galleria Borghese – Roma
- Apertura festiva Pasqua a palazzo Altemps – Roma
- Apertura festiva Pasqua a palazzo Massimo – Roma
- Apertura festiva Pasqua a terme di Diocleziano – Roma
- Pasqua 2024 all’Etru – Roma
- Pasqua 2024 nel parco archeologico dell’Appia Antica – Roma
- Apertura festiva Pasqua a Crypta Balbi – Roma
- Pasqua 2024 alle terme di Caracalla – Roma
- Pasqua 2024 al Colosseo – Roma
- Pasqua 2024 a Villa di Livia – Roma
- Pasqua 2024 ad arco di Malborghetto – Roma
- Pasqua 2024 al museo delle Civiltà – Roma
- Pasquetta 2024 alla galleria Borghese – Roma
- Il mio Vive: parole, colori ed emozioni – Bambini e famiglie al Vive – Roma
- Al centro di Roma: da palazzo Venezia al Vittoriano – Le mille storie del Vive – Roma
- Pasqua 2024 alla galleria Spada – Roma
- Pasqua 2024 alla galleria Corsini – Roma
- Pasquetta al castello di Giulio II – Roma
- Pasqua 2024 al museo nazionale degli Strumenti Musicali – Roma
- Pasqua 2024 al museo nazionale di Castel Sant’Angelo – Roma
- Aperture festività di Pasqua alla galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea – Roma
- Pasqua 2024 al museo Mario Praz – Roma
- Pasqua a Ostia antica – Roma
- Pasqua 2024 al museo Boncompagni Ludovisi – Roma
- Pasqua 2024 al museo Hendrik Christian Andersen – Roma
- Pasqua al castello di Giulio II – Roma
- Pasqua 2024 al Pantheon – Roma
- Pasqua 2024 a palazzo Barberini – Roma
- Pasqua alle Terme Taurine – Santa Marinella, Roma
- Pasqua 2024 al monastero di San Benedetto – Subiaco, Roma
- Pasqua 2024 a Villa Adriana – Tivoli, Roma
- Pasqua 2024 al santuario di Ercole Vincitore – Tivoli, Roma
- Pasqua 2024 a Villa d’Este – Tivoli, Roma
Weekend di Pasqua con il Mercato degli Ambulanti di Forte dei Marmi
Torna a Roma l’eccellenza dell’unico vero e originale mercato di qualità de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”. Lo spettacolo delle “boutique a cielo aperto” – con il meglio del Made in Italy artigianale, come pelletteria (borse e scarpe) di unica ed esclusiva fattura artigianale, la migliore produzione di cachemire, nuove collezioni moda, tessuti di arte fiorentina e tanta qualità garantita dal Consorzio al prezzo migliore – Vi aspetta con un doppio appuntamento durante il weekend di Pasqua dalle ore 8 alle 19, anche in caso di maltempo.
Domenica 31 marzo il mercato degli Ambulanti di Forte dei Marmi si terrà a Marina di San Nicola, in via Tre Pesci. Lunedì 1° aprile, a Pasquetta, l’appuntamento sarà sul Lungomare della Salute di Fiumicino.
Un mare di cioccolato a Ostia
Dal 28 marzo all’1° aprile in piazza Anco Marzio a Ostia è in programma “Ostia Chocolate”, festa interamente dedicata al mondo del cioccolato artigianale con artigiani cioccolatieri provenienti da tutta Italia, degustazioni, laboratori didattici per bambini e adulti. Maggiori info qui.
Veglia Pasquale al Vaticano
Il 30 marzo alle ore 19.30 presso la Basilica di San Pietro è previsto l’accesso libero alla Veglia pasquale. L’accesso è gratuito ma visto il successo dell’iniziativa i posti sono limitati. Proprio per questo, può essere utile organizzarsi in largo anticipo e cercare il miglior parcheggio nel centro di Roma e nei pressi del Vaticano.
Via Crucis e Giro delle Sette Chiese
Altri due eventi tipicamente pasquali sono quelli che avranno luogo al Centro di Roma, entrambi gratuiti e all’aperto: parliamo della Via Crucis al Colosseo e il Giro delle Sette Chiese, tutte gratuite vista l’occasione festiva.La Via Crucis avrà luogo il 29 marzo alle ore 21.15 per circa un’ora e mezza all’interno del Colosseo, per poi terminare al Tempio di Venere al Palatino. Per chi non potesse seguirla, la cerimonia sarà trasmessa in mondovisione su Rai Uno a partire dalle ore 21.
La seconda iniziativa, la Via Crucis, consiste nella ricostruzione del doloroso percorso che Gesù Cristo ha vissuto fino alla crocifissione. Il Giro delle Sette Chieste è il pellegrinaggio più famoso di Roma, risalente al Medioevo e poi ripreso nel 1572 da San Filippo Neri. Il percorso si compone di 14 tappe: San Pietro, San Paolo fuori le mura, San Sebastiano, San Giovanni in Laterano, Santa Croce in Gerusalemme, San Lorenzo fuori le mura e Santa Maria Maggiore.
Pasquetta in musica al Pantheon
Lunedì 1° aprile, alle ore 17.15 si terrà al Pantheon la 27esima edizione del festival della musica di Johann Michael Haydn e del giovane Mozart. Fondato nel 1998 dal regista e scenografo italiano Enrico Castiglione, il Festival di Pasqua propone ogni anno un ricco calendario di concerti ed eventi di musica sacra con complessi corali, orchestrali e artisti di fama mondiale. La prenotazione è obbligatoria a questo link.