Dopo i recenti fatti di cronaca si alza ulteriormente l’attenzione delle forze dell’ordine al Pigneto. Nelle ultime ore servizio straordinario di controllo dei Carabinieri: arresti, multe e denunce.
Proseguono i controlli nel quartiere del Pigneto a Roma in particolare dopo gli ultimi fatti di cronaca. Aggressioni, risse (specie tra ragazzini) e accoltellamenti: la zona, purtroppo, peraltro una delle più belle e caratteristiche della Capitale, troppo spesso finisce alle cronache per i motivi “sbagliati”, mostrando un lato (il peggiore) che non è però l’unico da queste parti, anzi. Sta di fatto però che, soprattutto in questi ultimi giorni, sono diversi gli episodi registrati nell’area: da qui la necessità di nuove verifiche nel quartiere.
Controlli al Pigneto: in campo i Carabinieri
Sono stati i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Casilina, con il supporto di altre pattuglie delle Stazioni di zona e del Gruppo di Roma con la collaborazione specialistica dei Carabinieri del N.A.S., a svolgere un servizio di controllo straordinario, mirato al contrasto di ogni forma di illegalità e degrado in tutta l’area del quartiere Pigneto e zone limitrofe.
Un piano fortemente voluto, da quanto si apprende, dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Complessivamente, nell’ambito delle attività di controllo, sono state identificate oltre 100 persone, mentre sono state effettuate verifiche su circa 40 veicoli. Una persona è stata arrestata, due quelle denunciate e altrettante sanzionate.
L’arresto
A finire in manette è stato in particolare un cittadino romano di 51 anni, destinatario di un’ordinanza di aggravamento della misura cautelare degli arresti domiciliari con quella della custodia in carcere.
Le persone denunciate
Qualche ora dopo, gli stessi Carabinieri hanno poi denunciato in stato di libertà per ricettazione, due cittadini ucraini di 34 e 45 anni, già noti alle forze dell’ordine, sorpresi a bordo di un’autovettura, con una patente di guida risultata rubata ad una donna italiana.
I controlli del NAS: pioggia di multe
Nel corso delle mirate verifiche presso le attività commerciali della zona, i Carabinieri del N.A.S. di Roma, hanno infine sanzionato un 46enne romano, titolare di un ristorante in via del Pigneto, per violazioni relative alla mancata attuazione delle procedure di autocontrollo nella gestione degli alimenti, condizioni igienico sanitarie generali e mancati adeguamenti strutturali dei locali. Elevata sanzione per complessivi 3.000 euro.
Sequestrato cibo avariato
Stessa sorte è toccata ad un cittadino del Bangladesh di 51 anni, titolare di un ristorante anch’esso presente in via del Pigneto, per violazioni igienico sanitarie relative alle condizioni generali del locale e in materia di tracciabilità “HACCP”. Sequestrati circa 30 kg di cibo avariato, e pertanto è stata disposta la chiusura dell’attività sino al ripristino dei luoghi.