I fatti di cronaca che si verificano nelle carceri italiane: aggressioni tra detenuti e ad agenti, incendi e sommosse, sono all’ordine del giorno. In più circostanze i sindacati di categoria hanno rimarcato lo scarso numero di agenti di polizia penitenziaria per far fronte al superaffollamento degli istituti penitenziari. Ed è forse anche per superare questo gap che il ministero della Giustizia ha indetto un concorso per allievi di Polizia penitenziaria che prevede l’arruolamento di 2568 unità.
Sono due i concorsi previsti
Assunzioni che avverranno per mezzo di due concorsi pubblici: uno per esami e titoli; l’altro per esame. Nel primo caso possono prendere parte i volontari in ferma prefissata di un anno, in servizio da almeno sei mesi, o anche i volontari in ferma prefissata collocati in congedo al termine della ferma annuale o i VFP quadriennale in servizio o in congedo. In questo caso saranno scelti 1156 uomini e 385 donne. Nel secondo caso, invece, prevedono l’arruolamento di 770 uomini e 257 donne e si svolgerà per esame. Gli idonei non vincitori di quest’ultimo potranno andare a ricoprire i posti del primo non coperti, in base alla graduatoria.
Quali sono i requisiti richiesti
Come di consueto sono richiesti requisiti specifici per prendere parte alle selezioni:
- età compresa tra i 18 e i 28 anni non compiuti al termine di scadenza delle domande
- essere in possesso di diritti civili e politici
- avere qualità morali e di condotta
- essere idonei dal punto vista fisico, psicologico e attitudinale
- essere in possesso di diploma di istruzione secondaria
Esclusi dal concorso
Sono, pertanto esclusi dal concorso coloro che abbiano una condanna penale, siano stati rimossi da impieghi presso pubbliche amministrazioni e quanti abbiano svolto servizio nelle forze armate come volontari in ferma breve o in ferma annuale e quelli in ferma prefissata quadriennale.
Le prove previste
Due le prove alle quali i candidati saranno sottoposti, una scritta a risposta multipla o a questionario con risposta breve; l’altra fisica nella quale verrà richiesto all’aspirante agente di Polizia penitenziaria di svolgere alcuni esercizi ginnici. Sono comprese anche visite mediche e di idoneità psichica anche attraverso un incontro con uno psicologo.
Come fare domanda
Per poter prendere parte alle selezioni è necessario procedere online entro e non oltre il 10 aprile prossimo. Sarà necessario essere in possesso di Spid e Cie oltre che di casella di posta elettronica certificata. Una volta ultimato questo percorso i candidati riceveranno un Pdf che dovranno esibire il giorno della prova scritta. Una volta superate le prove previste i candidati verranno ammessi a un corso di formazione al termine del quale dovranno sostenere un esame e restare per almeno cinque anni.