Ieri mattina si è celebrata la premiazione del concorso letterario “Cari nonni ora IO voglio raccontarvi una storia”, indetto e promosso dal Comune di Aprilia.
Sul palcoscenico del Teatro Europa, che ha ospitato la manifestazione, si sono susseguiti i vincitori: quattro gli elaborati scelti, due i premi della critica e quattro le menzioni speciali assegnate agli elaborati migliori tra i 73 in “gara”.
Lo scopo del concorso era sopratutto il coinvolgimento dei giovani a segnare una traccia di sé, del proprio vivere la città di Aprilia attraverso un racconto, da “indirizzare” al proprio avo.
L’iniziativa lodevole dell’assessorato alla pubblica amministrazione tuttavia ha trovato terreno fertile. Tuttavia, solo in pochi, rispetto alla popolazione scolastica cittadina ha dato un riscontro entusiastico e partecipativo.
Da quel che è apparso, comunque, si è capito l’alto livello di preparazione anche linguistica degli studenti di Aprilia, che padroneggiando un italiano maturo e articolato, hanno espresso la loro grande sensibilità e attenzione ai temi sociali più angusti e infelici.
La giuria qualificata –composta da: Dr. Enzo Cucciardi, Dr. Modestino De Marinis, prof. Bruna Rinaldi Maschio, prof. G. Battista Galasso, Sihem Zrelli e Luisa Troncato – ha assegnato i seguenti primi premi:
Categoria A – Alessia Accardi Fonseca con l’elaborato “Nonno aiutami a far illuminare Aprilia di blu” – Istituto Comprensivo A. Toscanini;
Categoria B – Simona Palazzo con l’elaborato “Alla scoperta dell’altro” – Istituto Comprensivo A. Gramsci;
Categoria C – Chiara Di Benedetto con l’elaborato “Il mio amico Alfred” – Liceo Meucci;
Categoria D – Gaia Petrangeli con l’elaborato “Caro nonno” – Istituto Rosselli.
I quattro vincitori hanno ricevuto un e-book.
La giuria della critica – composta dai giornalisti: Stefano Cortelletti, Alessandro Piazzolla, Francesca Cavallin, Marco di Luciano, Antonello D’Alessandro, Luca Artipoli, Raffaella Patricelli, Assia Manfredino e Marina Cozzo – ha assegnato due premi a:
Chiara Di Benedetto con l’elaborato “Il mio amico Alfred” – Liceo Meucci;
Maria Pia Servadio con l’elaborato “La soldatessa” – Liceo Meucci.
Menzioni speciali sono state conferite a:
Lorenzo Martinelli con l’elaborato “La dama con l’ermellino” – cat. B – scuola media – Istituto comprensivo Garibaldi;
Frantellizzi Federica con l’elaborato “Maria Pia e Natale” – cat. B – scuola media comprensivo Zona Leda;
Irek Brighenti con l’elaborato “Un intruso all’open day” – cat. A scuola primaria Deledda – Istituto comprensivo Matteotti;
Martina Faruolo con l’elaborato “Cara nonna Aprilia” – cat. B – scuola media – Istituto comprensivo Pascoli.
La manifestazione, capitanata dall’assessore alla cultura Francesca Barbaliscia (emozionata e soddisfatta) era presentata da Daniela Zeppetella e da Robert Sibu.
Si è svolta come un piccolo spettacolo, il cui incipit era rappresentato dalla tenera immagine di un bimbo e un nonno (interpretato da Gianfranco Caracciolo), che hanno percorso a piedi Piazza Roma, per poi approdare nel teatro, tenendosi amorevolmente per mano, solo come un nonno e il proprio nipotino sanno fare.
A chiusura, visto l’80° anniversario della fondazione di Aprilia, intorno al quale ruotava tutta l’idea del concorso, come per nei tempi antichi, il tetto del Teatro Europa si è lentamente spalancato per poter far volare in cielo un vivace palloncino blu.
Marina Cozzo