L’Aeroporto migliore d’Europa si trova in Italia: ecco qual è e il sondaggio che l’ha incoronato per la settima volta consecutiva.
L’Italia si riconferma tra l’Olimpo degli aeroporti di Europa. In una recente classifica specializzata in scali aeroportuali, un famoso aeroporto italiano si è riconfermato tra i migliori del continente. Un risultato che era prevedibile per gli addetti ai lavori, considerato come lo scalo è riuscito a confermarsi come “élite aeroportuale” per la bellezza di sette anni consecutivi. Andiamo a scoprire di quale aeroporto si tratta.
L’Aeroporto migliore d’Europa per il settimo anno consecutivo: dove si trova
A essersi confermato nell’Olimpo della dimensione aeroportuale europea è lo storico Aeroporto Internazionale “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino. Un’eccellenza per la provincia e la città di Roma, in una qualità ben rappresentata anche dai feedback di tantissimi turisti che vengono a trovarci nella Capitale. Il Leonardo Da Vinci si è confermato per la settima volta come miglior scalo europeo, vedendo un’utenza annuale che supera i 40 milioni di passeggeri.
Gli aeroporti italiani crescono e diventano competitivi
La gioia del successo si può condividere in questo trionfo, considerato come al fianco del Leonardo Da Vinci sia cresciuto anche l’Aeroporto di Ciampino. La struttura del “Giovan Battista Pastine” è diventato negli ultimi anni uno degli scali aeroportuali più importanti in Italia. Il suo traffico annuale, grazie alla collaborazione con Fiumicino, si attenta in una forbice tra i 5 e 15 milioni di passeggeri italiani e stranieri.
Il sondaggio sui migliori aeroporti d’Europa
A premiare Aeroporti di Roma è il sondaggio “Airport Service Quality Award“. Lo studio è stato condotto dall’associazione internazionale di categoria in tutto il mondo, ovvero l’Airport Council International World. La classifica degli scali europei è stata stesa con la collaborazione di Amadeus, azienda leader in Europa per le tecnologie utilizzate nel campo aeroportuale e per la gestione dei passeggeri.
I passeggeri stranieri scelgono l’Italia
A scegliere l’Aeroporto di Fiumicino, insieme a Ciampino, sono i turisti stranieri che viaggiano in Europa. A un campione di 600 mila passeggeri è stato dato un sondaggio, con queste persone che hanno premiato l’Italia su una lista di 300 aeroporti presenti in tutto il mondo. Le persone, per votare, hanno dovuto valutare quasi 30 indicatori di viaggio, come possono essere le esperienze degli arrivi e le partenze.
L’eccellenza dell’Aeroporto di Fiumicino ha brillato in diversi campi di voto, oltre alla principale categoria del “Best Airport” Award. Lo scalo romano è riuscito a imporsi poi nelle categorie: Airport with the Most Dedicated Staff in Europe, Easiest Airport Journey in Europe, Most Enjoyable Airport in Europe e Cleanest Airport in Europe.