Dopo gli appelli dei giorni scorsi stamattina è iniziata la bonifica di Via Fellini a Pomezia. In azione i mezzi meccanici per rimuovere l’enorme catasta di rifiuti accumulatasi nelle ultime settimane.
Via Fellini, finalmente ci siamo. Partita in queste ore la rimozione dei rifiuti – praticamente di qualsiasi genere – presenti tra Via Fellini e Via della Tecnica. Il caso, non certo una novità come vi avevamo spiegato in questo articolo sul problema, aveva sollevato numerose polemiche e tantissimi erano stati i cittadini che avevano chiesto interventi urgenti per rimuovere la spazzatura ‘fuori controllo’, considerando il crescente timore per la situazione igienico-sanitaria (così come per la presenza dei topi).
Anche al livello politico la questione era stata affrontata in particolare dalle opposizioni, con la presentazione di un’interrogazione (partito democratico) nonché di una mozione (M5S). E oggi, a distanza di più di un mese dalle prime segnalazioni, qualcosa si è mosso: ad operare, secondo quanto si apprende, sono i mezzi di Roma Capitale che, lo ricordiamo, detiene la proprietà della quasi totalità degli immobili di Via Fellini.
Il Comune di Pomezia: “Al lavoro con Roma per soluzione definitiva del problema”
“Dopo giorni di intenso lavoro tra l’amministrazione comunale di Pomezia e il Comune di Roma, proprietario degli immobili del civico 9 e dell’area dove ormai da anni ciclicamente vengono gettati rifiuti di ogni tipo, i due enti hanno raggiunto un accordo finalizzato alla risoluzione definitiva del problema”, si legge in una nota diffusa dal Comune di Pomezia poco fa.
“La raccolta è in corso da parte degli operatori incaricati dal Comune di Roma, che stanno intervenendo con un ‘ragno’ per spostare i rifiuti all’interno di due cassoni, oltre a un compattatore piccolo per raccogliere quanto presente nei cassonetti e i rimasugli. Al termine della raccolta il piazzale verrà disinfettato con la spazzatrice lavastrada”, prosegue la nota. Nella zona limitrofa alla discarica a cielo aperto invece, per evitare problemi igienico-sanitari ai cittadini, il Comune di Pomezia nei giorni scorsi ha provveduto con una prima derattizzazione.
Francesca Vittori (Vicesindaco e Ass. Ambiente): “Situazione non deve ripetersi in modo ciclico”
Sul caso si è espressa anche il vicesindaco nonché assessore all’ambiente del Comune di Pomezia Francesca Vittori.
“Il Comune di Roma ha recepito la nostra volontà di voler dare un taglio con il passato. Non è possibile che periodicamente si ripresenti il problema della discarica a cielo aperto sotto le palazzine di via Fellini. Quello che abbiamo chiesto è stato quindi l’intervento immediato di rimozione e avvio a smaltimento e/o recupero di tutti i rifiuti, di bonifica e ripristino delle condizioni igienico sanitarie dei luoghi dell’area cortile della struttura in via Fellini 9, e di ogni altra operazione necessaria per assicurare la tutela della salute pubblica e dell’ambiente, oltre al ripristino del decoro urbano”, spiega l’Assessore.
“Ma, visto che qui i problemi sono atavici e che da anni che in via Fellini i rifiuti si accumulano nel piazzale antistante le case di proprietà di Roma Capitale, ora la cosa migliore è lavorare in sinergia con il Comune capitolino, affinché questa situazione non si ripeta in maniera ciclica”, ha spiegato ancora il vicesindaco.
“Noi ci occupiamo quotidianamente di provvedere alla raccolta differenziata. Ma il problema si presenta a causa dei rifiuti ingombranti che vengono gettati nei punti di raccolta della differenziata, senza alcun criterio, nell’area sottostante alle palazzine, andando a creare una vera e propria discarica, per bonificare la quale occorre necessariamente l’intervento del Comune di Roma”, ha concluso Francesca Vittori.
Eleonora Napolitano (PD): “Alla fine qualcosa si muove”
In questi minuti è arrivato anche il commento di Eleonora Napolitano (PD): “Sono serviti una mozione, un emendamento al bilancio ed un’interrogazione sulla situazione di Via Fellini ma alla fine qualcosa si muove”, ha scritto in questi minuti l’esponente dem sui social a didascalia delle foto che trovate. “Alla fine qualcuno ha pensato avessimo ragione e che fosse necessario iniziare ad occuparsi della situazione di scarsissimo decoro urbano cui erano condannati cittadine e cittadini di Pomezia!”.