La Polizia locale di Ciampino, insieme alle altre forze di Polizia ha presidiato il mercato settimanale che solitamente raccoglie oltre quattromila persone in visita ai duecento banchi presenti. Controlli per prevenire e reprimere reati predatori che hanno portato a fermare due truffatrici in procinto di raggirare anziani.
Preso sono arrivate le segnalazioni di alcuni cittadini per ‘due donne che lanciano sassi contro le auto nel parcheggio vicino al mercato” ma l’autovettura della Locale aveva già bloccato le due donne in quanto grazie al servizio di videosorveglianza i vigili avevano constatato quanto stava succedendo.
La polizia locale ha individuato le truffatrici
L’attività coordinata dal Vice Commissario Alessandro Fortuna unitamente alla Vice Commissaria Paola Morgia, ha consentito di fermare le due truffatrici prima che potessero mettere a segno il colpo. La truffa è semplice quanto di difficile individuazione. Un soggetto colpisce un’autovettura in manovra, magari in retromarcia e guidata da persone anziane, l’altro si accosta con la propria auto opportunamente danneggiata e, dopo aver minacciato azioni legali e salassi assicurativi, inducono le vittime a rimborsare immediatamente e in contante il “danno subito”. Quando gli anziani si accorgono della truffa è ormai tardi e la vergogna li pervade fino anche ad indurli in uno stato di angoscia e depressione.
Fermate mamma e figlia
Le due responsabili, madre e figlia già note per reati della stessa natura, sono state immediatamente tradotte al Comando di via Mura dei Francesi per la compiuta identificazione. Addirittura, una delle due donne, si era resa irreperibile alle forze dell’ordine tanto che a suo carico pendeva un ordine di rintraccio da parte del Questore di Milano per i reati commessi.
Concluse tutte le attività di polizia gli uomini del Comando proseguivano nelle attività in area mercato; lavoro che va oltre il semplice controllo amministrativo dei banchi ed il consueto sportello d’ascolto. Attività di polizia che solo una settimana prima, avevano permesso di individuare due borseggiatrici all’opera.