Home » Ultime Notizie » Roma: sgomberata la ‘storica’ villa dei Casamonica | FOTO

Roma: sgomberata la ‘storica’ villa dei Casamonica | FOTO

Pubblicato il
Villa Casamonica

Sgomberata la storica villa appartenente al clan Casamonica nella periferia romana della Tuscolana. Sul posto sta operando la Polizia di Stato. 

Sgombero Casamonica
Lo sgombero nella villa dei Casamonica – (ilcorrieredellacitta.com)

E’ stata eseguita stamattina, martedì 5 marzo 2024, un’ordinanza di sgombero da parte della Polizia di Stato per una delle storiche ville appartenente al clan Casamonica. L’immobile era già stato sottoposto a confisca nell’ambito della maxi operazione svoltasi nel febbraio 2022: si tratta della villa situata in Via Flavia Demetria, a ridosso della Tuscolana, ai confini del territorio con i Castelli Romani.

La maxi operazione del febbraio 2022

L’immobile di lusso era finito al centro del più ampio sequestro ai danni del clan eseguito due anni fa come detto per un valore di circa 20 milioni di euro nei confronti di tre noti esponenti del sodalizio. In particolare l’operazione aveva interessato la sfarzosa “Villa Sonia” con piscina di via Roccarbernarda, un’altra abitazione situata nel viterbese e la storica villa con piscina appartenente alla famiglia situata in Via Flavia Demetria, ovvero quella sgomberata stamattina, risultata nelle disponibilità di Giuseppe Casamonica.

Inoltre, tra gli altri immobili colpiti dal provvedimento di sequestro, c’erano anche tre appartamenti situati a Roma e provincia, più tutta una serie di altre disponibilità tra cui società, aziende, conti correnti bancari, polizze, veicoli e svariati oggetti preziosi. Il blitz era scattato all’alba dell’11 febbraio: un’operazione che ebbe molta risonanza mediatica considerando l’importanza del risultato ottenuto nella lotta contro la criminalità organizzata.

Lo sgombero di oggi: le immagini

Stamattina quindi è avvenuto lo sgombero della villa situata a ridosso della Tuscolana. Ricordiamo che, qualche settimana fa, la Cassazione si era espressa nei confronti della famiglia, riconducendo le loro attività alla sfera mafiosa. E ora, dopo il pronunciamento della sentenza, è stato liberato definitivamente uno dei luoghi simboli della loro influenza criminale. Di seguito alcuni momenti dell’operazione odierna della Polizia di Stato nella villa alla periferia di Roma.

Sgombero Casamonica
La Polizia nella villa dei Casamonica – (ilcorrieredellacitta.com)
Sgombero Casamonica
L’intervento della Polizia – (ilcorrieredellacitta.com)
Impostazioni privacy