Nel posticipo della 36ª giornata, la Roma vince 2-3 al Ferraris contro il Genoa e continua la rincorsa al secondo posto. A decidere il match un gol nel finale di El Shaarawy dopo il pareggio di Totti su punizione al 77′. Partita spettacolare a Genova con un inizio scoppiettante: vantaggio giallorosso firmato da Salah e risposta immediata dei rossoblù con Tachtsidis. Nella ripresa Pavoletti in gol al 66′ per l’illusione del Grifone. Allo scadere del match Szczesny salva il risultato con una grande parata in uscita bassa su Capel. I giallorossi si prendono tre punti d’oro e mettono pressione al Napoli. La corsa Champions è più tirata che mai.
“Gioco, mentalità, convinzione, qualità, le abbiamo fatte vedere tutte, oggi è stata una gran partita. Si può dire quello che si vuole, cercare il pelo nell’uovo, ma la squadra oggi ha fatto una grande partita, tutti insieme hanno vinto una grande gara” ha dichiarato il tecnico Luciano Spalletti al termine del match del Ferraris.
“Totti ci ha dato il suo grande contribuito come nelle ultime partite, ma è così che deve essere: lui sa fare questo, quando si lega le scarpe per entrare come oggi siamo a cavallo. Non dimentichiamo, però, la parata di Szczesny alla fine, va fatto anche il suo nome. Poi è chiaro che Francesco ha fatto più di quello che ci si doveva aspettare in queste partite, ci ha sempre dato una mano importante, sono cose che sono nel suo repertorio, entra sempre motivato, è dentro la squadra, vuole dare il suo contributo come ha fatto oggi” ha aggiunto l’allenatore giallorosso.
“C’è un gran gol di El Shaarawy su palla lavorata benissimo da Dzeko sulla sinistra, abbiamo vinto una partita fondamentale con tutta la squadra. Totti risolve le partite assieme a tutta la squadra. È un brillante e i brillanti hanno le grande serate, vanno usati al momento giusto, vale anche più di 24 carati” conclude Luciano Spalletti al termine della sfida con il Genoa.
GENOA-ROMA 2-3
Marcatori: 6′ Salah (R), 13′ Tachtsidis (G), 21′ st Pavoletti (G), 32′ st Totti (R), 43′ st El Shaarawy (R)
Genoa (3-5-2): Lamanna 5,5; Munoz 5,5, Burdisso 6, Izzo 6; Fiamozzi 6 (26′ st Capel 5), Rincon 6,5, Dzemaili 6, Tachtsidis 6,5 (16′ st Marchese 5,5), Laxalt 6,5; Suso 6,5 (37′ st Pandev sv), Pavoletti 7. A disp.: Donnarumma, De Maio, Sommariva, Rigoni, G. Silva, Ntcham, Ansaldi, Lazovic, Matavz. All.: Gasperini 6,5
Roma (4-3-3): Szczesny 6; Maicon 5,5 (21′ st Dzeko 6), Rudiger 6, Manolas 6, Digne 6; Nainggolan 6, De Rossi 6, Strootman 6; Salah 7 (43′ st Zukanovic sv), Perotti 6,5 (15′ st Totti 7,5), El Shaarawy 7. A disp.: De Sanctis, Lobont, Castan, Emerson, Zukanovic, Gyomber, Sadiq, Keita, Vainqueur. All.: Spalletti 7
Arbitro: Gervasoni
Ammoniti: Rincon, Laxalt, Marchese (G), Totti, De Rossi (R)
Massimiliano Gobbi