Mancano ancora poche ore prima che entri in vigore un nuovo regolamento che riguarda i viaggi sui convogli Trenitalia.
Una stretta importante, che costerà multe salate a chi non rispetterà le restrizioni. Le nuove regole riguardano anche il trasporto di bici e monopattini elettrici. Vediamo nel dettaglio quali sono i cambiamenti in arrivo.
Trenitalia, dal 1° Marzo cambia tutto
Sono in arrivo importanti novità per quanto riguarda il trasporto dei bagagli sui treni Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento di Trenitalia. Dal 1° marzo 2024 scatteranno delle nuove regole. Innanzitutto, ciascun passeggero potrà portare con sé soltanto due bagagli, per i quali sono previsti dei limiti di peso e dimensione (come già avviene per il trasporto aereo).
Il trasporto dei due bagagli sarà sempre gratuito. Per chi viaggia in seconda classe o nei servizi Premium, la somma delle tre dimensioni delle valigie (profondità, larghezza e altezza) non potrà superare i 161 centimetri (per ogni dimensione il limite massimo è 80 centimetri).
Per i viaggiatori di prima classe, Business ed Executive, la somma delle tre dimensioni della valigia non potrà superare i 183 centimetri (il limite massimo per la singola dimensione è di 120 centimetri).
Novità in arrivo anche per chi trasporta carrozzine, strumenti musicali, biciclette, passeggini e monopattini. Il trasporto può essere aggiunto – in maniera gratuita – ai due bagagli consentiti, purché la somma delle dimensioni totali non superi i 200 centimetri e le dimensioni della sacca in cui si trasportano la bici o il monopattino non superino questi valori: 80x110x45 centimetri.
Sanzioni per chi non rispetta le regole
I passeggeri che non rispetteranno le regole introdotte dal 1° marzo 2024 andranno incontro a una sanzione economica di 50 Euro. Non solo, saranno obbligati a scaricare i bagagli alla prima stazione in cui il convoglio ferroviario si ferma. La multa è prevista anche in questi casi:
- se si danneggiano le vetture
- se si ostacolano le attività di servizio del personale ferroviario
- se si reca intralcio/danno agli altri passeggeri
- se ci si colloca in prossimità di porte di accesso, corridoi o vestiboli
- se i bagagli non sono riposti negli appositi spazi
Un’altra novità riguarda l’impossibilità di imballare i bagagli. Inoltre, non sarà più consentito trasportare a bordo materiale destinato alla vendita al dettaglio. Trenitalia invita i passeggeri dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca ad apporre su ciascun bagaglio un’etichetta su cui siano appuntati, in maniera chiara e precisa, il proprio nome e i propri contatti.