Dopo il Tiburtino III, oggi tocca a Tor Bella Monaca, nuova mattinata di sgomberi a Roma. Nel mirino la baraccopoli di Viale di Tor Bella Monaca, tutti gli aggiornamenti.
Sono tutt’ora in corso le operazioni di sgombero da parte della Polizia Locale di Roma Capitale di un insediamento abusivo situato in Viale di Tor Bella Monaca (con i terreni che lambiscono tuttavia anche Via dell’Archeologia, ndr). Almeno nove le persone denunciate, tutte di nazionalità rumena, ai sensi dell’Art.633 c.p. Nel corso delle operazioni, i caschi bianchi del gruppo SPE (sicurezza pubblica Emergenziale), si sono avvalsi di un ufficio fotosegnalamento mobile, messo a disposizione dal Comando del Corpo. Sul posto è intervenuto anche il Presidente del VI Municipio Nicola Franco.
Marco Milani (SULPL): “Gruppi speciali tornano a fare sicurezza”
Sull’operazione abbiamo raccolto l’apprezzamento del SULPL (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale) che per voce del Segretario Romano Marco Milani ha dichiarato ai nostri microfoni: “Dopo diversi anni di pausa i gruppi speciali tornano a fare sicurezza. Diamo atto al nuovo Comandante Generale di aver riportato il tema della sicurezza sociale all’ordine del giorno, con i servizi nelle zone Termini ed Esquilino che verranno rafforzati nei prossimi giorni e come quello di oggi che torna a prestare attenzione ai disagi nelle periferie”.
Milani torna quindi sulle difficoltà organizzative dei caschi bianchi vissute nel passato recente ma anche in ottica futura, considerando che il Giubileo si avvicina a grandi passi. “Da un lato, dopo anni di buio, il Corpo della Polizia Locale sembra essere tornato alla sua vocazione. Ora però la palla passa ad amministrazione e Governo, chiamati a fare uno sforzo per superare il limite delle 800 prossime assunzioni. Tra dieci mesi si aprirà infatti il giubileo e la Capitale non merita di affrontarlo con la mancanza di 3500 agenti in organico”.
Ieri gli sgomberi al Tiburtino III
Ricordiamo che nella giornata di ieri altri sgomberi avevano riguardato un altro insediamento abusivo, quello al Tiburtino III in Via del Frantoio. Un caso di cui ci eravamo occupati con il nostro giornale e che, anche grazie alla nostra segnalazione, ha avuto un riscontro considerando il blitz che ha portato alla liberazione dello stabile. All’interno, come vi abbiamo raccontato, è stata rinvenuta anche della droga.