Un metodo infallibile per lavare i calzini senza lasciare traccia. È sempre difficile pulirli al meglio: la soluzione è semplice.
Lavare a secco non è mai semplice. Gli indumenti sanno essere complicati e il più delle volte perfidi. Questo dipende dalla fattura di ogni tipo di capo. I calzini, spesso, sono difficili da lavare perchè contengono tutti germi e batteri derivanti dal cammino. I piedi sono per antonomasia la zona più esposta al contatto con le superfici.
Ecco perché i calzini rappresentano una necessità: croce e delizia perchè fanno respirare il piede nelle calzature, ma rappresentano anche una complessità ulteriore quando si tratta di lavarli e togliere le impurità accumulate nel corso del tempo. L’usura non è semplice da arginare, ma ci sono metodi infallibili che spesso sono anche quelli più artigianali.
Come lavare i calzini senza rischi
I segreti della nonna sono i migliori, perchè senza additivi né sostanze particolarmente complesse riescono a riportare in vita capi spenti. La soluzione migliore è seguire ogni consiglio per evitare di trovarsi in situazioni limite difficili da risolvere. La prima fase è quella più complicata: i calzini si puliscono con un lavaggio particolare all’interno del lavabo di casa accompagnato da una miscela che va inserita all’interno dell’acqua.
Una sorta di sapone speciale fatto con una serie di accorgimenti e ingredienti che possono salvare la situazione, seguendo passo passo questo tipo di lavoro è possibile ottenere un pulito splendente: in primis occorre riempire una bacinella con 500 ml di acqua tiepida. Subito dopo 2 cucchiai di detersivo per i piatti, seguiti da un cucchiaio di bicarbonato.
Leggi anche: Giallo alle porte di Roma: ritrovato cadavere in un dirupo
La ricetta vincente
Poi un cucchiaio di sale per amalgamare il tutto e 2 cucchiai di aceto e alcol. La seguente miscela libera i calzini di spugna da grasso, sporco e macchie d’olio. L’ideale per quando i ragazzi e le ragazze tornano da una giornata pesante o da una passeggiata, persino da una partita di calcetto. Non spaventerà più nulla, con questo rimedio fatto in casa ogni tipo di calzino sarà come nuovo: la soluzione rafforza anche le fibre. Un aspetto che conserva il capo e ne amplia le qualità contenitive. Fibre più potenti, prestazioni eccellenti.