Maxi sequestro sul litorale romano di droga, fiumi di cocaina pronti per essere riversati sul mercato. Stroncato giro d’affari per oltre 5 milioni di euro. Fermato un uomo di Ostia.
Chiusa un’importantissima operazione anti-droga sul litorale romano, tra le zone di Ostia e Fiumicino. Un mega carico di cocaina, pronto per essere smistato nelle principali piazze di spaccio della Capitale, è stato scoperto dai Carabinieri. A detenere l’ingente quantitativo di droga, uno dei più significativi rinvenuti negli ultimi anni nella zona, un 26enne di Ostia: nelle sue disponibilità sono stati trovati oltre 70 kg di cocaina e 1,5 kg hashish, suddivisi in panetti già pronti per essere immessi sul mercato.
Droga a Ostia e a Fiumicino: la scoperta
Il sequestro è avvenuto in una zona residenziale di Fiumicino. Nel corso di un servizio di pattuglia, i Carabinieri della Stazione di Fiumicino hanno notato un’autovettura sbucare improvvisamente da un parcheggio riservato e, alla vista dei militari, frenare bruscamente senza alcun motivo. Il conducente, residente a Ostia, ha mostrato evidenti segni di nervosismo, da qui la decisione da parte dei Militari di approfondire la situazione.
Anche perché alla domanda su cosa ci facesse in quel parcheggio di proprietà privata, il conducente non ha saputo fornire una giustificazione plausibile. Alimentando così nei Carabinieri i sospetti. Non solo. Nelle tasche, il giovane lidense, aveva più di 1.000 euro in contanti e un mazzo di chiavi, di cui non ha saputo fornire una giustificazione circa la loro provenienza.
Il rinvenimento della droga
I Carabinieri, insospettiti anche dall’evidente agitazione dell’uomo, hanno quindi verificato, porta a porta, se le chiavi fossero compatibili con una delle serrature delle abitazioni della zona. I Militari (della Stazione di Fregene, ndr) hanno così individuato la porta di un’abitazione non distante, che, una volta aperta con una delle chiavi rivenute, è stata ispezionata. Ed è qui che è saltato fuori l’ingente carico di stupefacente, uno dei più ingenti rinvenuti sul litorale romano.
Sì perché all’interno dell’immobile, i militari hanno trovato ben 52 panetti di cocaina. La successiva perquisizione domiciliare ha permesso, inoltre, di rinvenire circa 1,5 kg di hashish occultati nel forno della cucina. Atteso il consistente quantitativo di stupefacente rinvenuto, non potendo escludere che anche sull’autovettura fossero occultati altri panetti, è intervenuto sul posto personale della Compagnia Carabinieri di Ostia e del Nucleo Cinofili di Santa Maria di Galeria e grazie al fiuto dei cani, all’interno del veicolo, in un doppiofondo ricavato nel portabagagli, sono stati rinvenuti altri 8 panetti di cocaina, identici a quelli rinvenuti nell’abitazione. Per il 26enne, inevitabilmente, sono scattate le manette.