Home » Ultime Notizie » Open day vaccini, 4mila dosi somministrate dalla Regione Lazio. A gennaio prosegue campagna antifluenzale e anti-Covid

Open day vaccini, 4mila dosi somministrate dalla Regione Lazio. A gennaio prosegue campagna antifluenzale e anti-Covid

Pubblicato il
Vaccini

Sono 4mila le dosi di vaccino somministrate dalla Regione Lazio negli ultimi mesi all’interno della campagna di prevenzione anti-Covid. A questo dato si aggiungono poi quelle delle persone che quest’anno hanno deciso di tutelare la propria salute grazie al vaccino antifluenzale.

Si è concluso con un bilancio di circa 4 mila dosi di vaccino anti-Covid somministrate, il primo “Open Day” organizzato dalla Regione Lazio, guidata dalla Giunta Rocca, nelle Asl della Capitale. Il dato, aggiornato alle ore 18, non è definitivo ma consolidato e conferma l’importanza che la prevenzione ha in questo momento, in cui si registra un’impennata di contagi Covid.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

 

Il presidente della Regione Lazio, Rocca: “Affluenza oltre le aspettative”

Il presidente Francesco Rocca, che ha fortemente voluto l’organizzazione dell’appuntamento di ieri, 23 dicembre, presso l’Ospedale Sant’Andrea di Roma, ha espresso la sua soddisfazione per la grande partecipazione dei cittadini: “L’affluenza all’open day per la vaccinazione contro il Covid”, ha detto Rocca, “è stata più alta del previsto. Sono lieto di averlo constatato con i miei occhi all’ospedale Sant’ Andrea, in una giornata particolare e solitamente dedicata allo shopping. La vaccinazione è atto di assoluta responsabilità. Dobbiamo ricordarci che, per quanto l’aggressività del virus si possa essere attenuata, comunque a rischio sono sempre le persone più fragili. L’ho detto sin dall’inizio della pandemia in un’altra veste, un’altra uniforme, che la vaccinazione è un atto di responsabilità verso il prossimo prima ancora che verso noi stessi”.

L’Open Day ha garantito la somministrazione delle dosi anti-Covid e antinfluenzale, grazie al coinvolgimento di un ampio ventaglio di soggetti erogatori su tutto il territorio regionale. I numeri, ancora in fase di aggiornamento, riportano oltre 750 vaccinazioni effettuate presso le strutture dell’Asl Roma 1, circa 617 per l’Asl Roma 2, 366 presso la Fondazione Policlinico Tor Vergata, 362 al Policlinico Umberto I, 288 presso L’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea e circa 296 per l’Asl Roma 3. In totale, calcolando tutti gli altri centri vaccinali rimasti operativi nella giornata di oggi, il totale è di circa 4 mila dosi somministrate.

D’Amato: “Open day non bastano, serve chiamata attiva”

Visto il successo dell’iniziativa, l’amministrazione di Francesco Rocca alla guida della Regione Lazio fa sapere che i prossimi Open day vaccinali saranno ad anno nuovo,  in programma nelle giornate del 6 e 7 gennaio 2024 e del 20 e 21 gennaio 2024. C’è chi, però, di fronte all’aumento dei contagi chiede anche una strategia sanitaria diversa.

Covid

“Sul Covid serve tenere alta l’attenzione e vaccinare anziani e fragili. Gli open day da soli non sono sufficienti, serve un reclutamento attivo nei confronti di anziani e fragili il cui richiamo nel Lazio è sotto il 10 per cento. Negli ultimi mesi si è perso molto tempo che ora va recuperato, le feste sono sempre un motore di diffusione e anziani e fragili vanno tutelati”, ha dichiarato il consigliere della Regione Lazio e responsabile Welfare di Azione, Alessio D’Amato. 

 

Impostazioni privacy