Home » News » Cronaca » Il consiglio dei Presidi di Roma, compiti delle vacanze solo per i genitori: “Devono portare i figli ai parchi e i musei”

Il consiglio dei Presidi di Roma, compiti delle vacanze solo per i genitori: “Devono portare i figli ai parchi e i musei”

Pubblicato il
Compiti delle vacanze

Il consiglio dei Presidi scolastici di Roma: “Quest’anno compiti delle vacanze solo per i genitori dei bambini”.

L’Associazione Nazionale Presidi, con la sezione di Roma, ha espresso la sua posizione riguardo la controversia sul divieto assoluto del cellulare a scuola, proposto dal nuovo ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, oltre che i compiti delle vacanze per il periodo di Natale.

Presidi di Roma tra regole a scuola e i compiti delle vacanze

Il presidente della sezione romana, Mario Rusconi, ha dichiarato all’agenzia di stampa Adnkronos che, secondo la visione dei dirigenti scolastici, “gli attuali regolamenti dovrebbero prevedere il ritiro del telefonino la mattina con riconsegna al termine delle lezioni”. “Il cellulare può essere uno strumento utile per l’apprendimento, ma deve essere utilizzato in modo responsabile”, ha spiegato Rusconi. “Il ritiro del telefono a scuola permetterebbe di evitare distrazioni e di concentrarsi meglio sull’attività didattica”. Rusconi ha poi sottolineato, poi, che l’uso del cellulare rimane disciplinato dai regolamenti interni di ciascun consiglio d’istituto e che, in caso di normativa vincolante, questa dovrà essere rispettata.

Il parere sui compiti delle vacanze

In merito ai compiti natalizi, Rusconi ha affermato che, nelle scuole superiori, sarebbe opportuno assegnare compiti mirati ma non eccessivi, permettendo agli studenti con gravi carenze di recuperare le loro difficoltà durante le vacanze. “I compiti delle vacanze non devono essere un peso per gli studenti, ma un’opportunità per consolidare gli apprendimenti”, ha detto Rusconi.

Compiti delle vacanze per i genitori dei bimbi

Tuttavia, per le scuole elementari e medie, l’Associazione Presidi ritiene che i compiti delle vacanze debbano essere svolti dai genitori. “I bambini di queste età hanno bisogno di staccare la spina dalla scuola e di dedicarsi ad attività ludiche e ricreative”, ha spiegato Rusconi. “I giorni festivi potrebbero essere utilizzati in modo costruttivo portando i bambini nei parchi naturali, nelle chiese, nei musei e nelle mostre, evitando invece i centri commerciali dove, a suo dire, le capacità di apprendimento non vengono potenziate”.

I consigli dei Presidi per la formazione e l’educazione dei bimbi

In questo modo, l’Associazione Presidi di Roma sembra sostenere un approccio più equilibrato all’uso del cellulare a scuola e propone una riflessione sulla necessità e sulla natura dei compiti natalizi, cercando di promuovere esperienze educative più significative per gli studenti durante le vacanze.

Impostazioni privacy