Home » Ultime Notizie » Cosa fare gratis a Roma il weekend di sabato 23 e domenica 24 dicembre

Cosa fare gratis a Roma il weekend di sabato 23 e domenica 24 dicembre

Pubblicato il
Orari metro Roma Natale e Capodanno

Il weekend delle feste a Roma sarà ricco di appuntamenti per chi vuole vivere la Capitale e tutte le sue opportunità. Il weekend di sabato 23 e domenica 24 dicembre sarà all’insegna dei Musei civici aperti, di presepi, mostre e cori gospel, così come saranno a ingresso gratuito i mezzi pubblici Atac. Il che agevolerà i tanti romani che vorranno visitare la Città eterna sotto le feste: si potrà viaggiare a costo zero il 24 dicembre su tutte le linee di superficie, le metropolitane e le ferrovie Metromare e il tratto urbano della Roma-Civitacastellana-Viterbo.

Continuano le sagre sai sapori tipicamente natalizi a Roma e le rassegne culturali, le mostre e i mercatini vintage. Sono tantissime le occasioni per vivere la Capitale tra teatro, musica, incontri letterari, mercatini, stand culinari e visite all’aria aperta. Ecco alcune proposte, rigorosoamente gratuite, per il prossimo weekend.

Dove vedere i concerti di Natale a Roma
Dove vedere i concerti di Natale a Roma- ilcorrieredellacitta.com

 

Musei civici aperti e gratuiti a Roma fino alle ore 14

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala che tutti i Musei Civici il 24 dicembre saranno aperti fino alle ore 14 mentre resteranno tutti chiusi il 25 dicembre; saranno poi regolarmente aperti con orario consueto il 26 dicembre.

I Presepi di San Gregorio Armeno al Parco Da Vinci

Il Parco da Vinci torna a trasformarsi in una “San Gregorio Armeno a Roma”, la caratteristica via di Napoli diventata famosa in tutto il mondo per la sua bellezza. Tutto merito dei mastri artigiani che portano avanti da cinque generazioni una tradizione unica e che riproporranno, in una cornice completamente rinnovata del Da Vinci le loro botteghe.

Il mercato ittico più grande d’Italia a Guidonia

Guidonia vi aspetta per il mercato ittico più grande d’Italia il “CAR Christmas Day”, iniziativa che si propone l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori sui prodotti ittici locali e sulle più famose ricette della tradizione romana. Durante la mattinata, oltre ai tanti operatori ittici coinvolti all’interno del Mercato all’Ingrosso, si svolgerà lo show cooking dello chef Marco Meschini che illustrerà le più tradizionali ricette della tradizione natalizia laziale.

La notte magica della lampada dei desideri al Trullo

Festeggia con il il Natale con cori Gospel, musica e variopinti frammenti teatrali per tutte le età. Il 23 dicembre al teatro San Raffaele Via S. Raffaele, 6 zona Trullo. Con questo spettacolo vogliamo sostenere La lampada dei desideri che dal 2011 lavora sul territorio della Magliana offrendo possibilità di incontro e di spessore a persone con disabilità con tanti progetti dalla cucina alla pittura dal canto al ballo, e… la “Banda della Magliana”…quella musicale, il “Diversamente pub”, “Lamparadio”, una vera radio gestita da loro, e poi… “Noi con il cuore”, una “casa editrice” dove sono loro gli autori di libri per bambini e tanto divertimento e gioia pura.

Natale Solidale a Città dell’Altra Economia

Prima edizione dell’evento Natale Solidale, nei giorni 22-23-24 dicembre presso la Città Dell’Altra Economia: mercatino di artigianato artistico etico e sostenibile all’interno delle sale Asia e Oceania e nel piazzale antistante. Un’ottima chance per i ritardatari dei regali di Natale, i quali avranno la possibilità di acquistare last minute tante creazioni originali e realizzate a mano da sapienti artigiani, per ben tre giorni, in un ambiente rilassante, lontano dal caos dei centri commerciali.

Cartiera Soundscape al Parco Regionale dell’Appia Antica

Organizzato da Cultural Pro in associazione con Ars Mundi, dal 17 al 30 dicembre arriva al Parco Regionale dell’Appia Antica Cartiera Soundscape, manifestazione che unisce diverse arti performative dal forte spirito aggregativo all’interno del maestoso Parco Regionale dell’Appia Antica, con lo scopo di favorire lo sviluppo sociale, individuale e di comunità attorno ai temi sociali, economici e ambientali di comune interesse. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

Cuore pulsante di Cartiera Soundscape è però, come desumibile dal nome, la Ex Cartiera Latina in via Appia Antica, l’area dove sorgeva uno dei più grandi stabilimenti di produzione di carta del Centro Sud e oggi complesso multifunzionale. Maggiori info a questo link

Alice Pasquini in mostra con  “Kaleidoscope”

Nello spazio “Rosso20sette” (via del Sudario 39) si terrà fino al 20 gennaio 2024 (dal martedì al sabato 11-19.00) la mostra di arte contemporanea “Kaleidoscope” di Alice Pasquini. “Kaleidoscope” rappresenta un viaggio che esplora il carattere narrativo e intimo delle relazioni umane nelle città. Come il caleidoscopio crea un’infinità di figure da una singola sorgente, le animazioni, i dipinti in movimento e i fotogrammi esposti sono frammenti di piccole storie che insieme formano un’immagine multiforme della città e delle emozioni che la abitano. 

Impostazioni privacy