La linea ferroviaria di Ostia, la Roma-Lido, non smette di creare disagi anche sotto Natale: treni guasti e caos con le navette sostitutive.
L’ennesimo guasto tecnico sulla linea ferroviaria della Roma-Lido ha causato ieri rallentamenti e interruzioni sull’intera tratta, costringendo di fatto migliaia di pendolari a vivere un’esperienza sempre più simile a una traghettata carontiana. Con i mezzi che ormai settimanalmente mostrano nuovi guasti, la linea ferroviaria di Ostia sembra non risparmiare arrabbiature anche sotto il periodo di Natale.
Roma-Lido: i guasti non si fermano nemmeno sotto Natale
La situazione è diventata ormai insostenibile per i cittadini che dipendono da questo servizio di trasporto pubblico per raggiungere la Capitale. I disagi e gli imprevisti sono ormai all’ordine del giorno sull’attuale MetroMare, con le navette integrative, introdotte per affrontare le emergenze legate ai guasti o i problemi sul tratto ferroviario, che si sono dimostrate insufficienti a fronteggiare la domanda crescente di trasporto alternativo dal X Municipio verso il centro storico di Roma.
Roma-Lido: cosa non sta funzionando ormai da tempo?
Le cause alla base di questi continui disservizi sono molteplici e complesse. Tra queste, le principali si possono annoverare riguardo la vetustà del materiale rotabile, la carenza di manutenzione e l’incuria dei treni che affrontano la linea ferroviaria. A questi fattori si aggiungono anche i vandalismi, che si verificano con una certa frequenza sui treni della linea Roma-Lido soprattutto negli ultimi mesi.
Cotral farà un regalo ai pendolari sotto Natale?
È evidente che la situazione richiede un intervento urgente e una riflessione approfondita sulle cause alla base di questi problemi tecnici. I cittadini hanno il diritto di attendersi un servizio di trasporto pubblico affidabile ed efficiente per raggiungere Roma od Ostia, e le autorità competenti dovrebbero adoperarsi per trovare soluzioni a lungo termine che migliorino la qualità del servizio offerto sulla linea Roma-Lido. Un problema che oggi balla tra le mani di Cotral, Astral, Regione Lazio e in parte il Comune di Roma.
La necessità di nuovi treni sulla Roma-Lido
Tra le possibili soluzioni, anche più pratiche e risolutive, si potrebbe pensare a un investimento nell’acquisto di nuovo materiale rotabile, oltre all’incremento della frequenza dei controlli e delle manutenzioni e alla realizzazione di interventi di sicurezza per prevenire i vandalismi. Solo attraverso un impegno concreto e una gestione oculata sarà possibile porre fine all’odissea quotidiana dei pendolari della Roma-Lido.